logo-municipio-XVI REPUBBLICA ROMANA DEL  1849 E TERRITORIO DEL MUNICIPIO ROMA XVI

Nella giornata del 10 dicembre, annunciata pubblicamente tramite locandina, che ha visto, a partire dalle ore 11 presso il Circolo Cipriani, lo svolgimento di  una Visita virtuale e subito di seguito, dopo le ore 12 una Visita sui luoghi: in particolare la zona “riscoperta” riguardante la breccia del 3 Giugno nella vicina Villa Pamphilj. Malgrado la giornata piovosa e il periodo festivo hanno risposto più di venti partecipanti, tra cui giovani  e alcune presenze di rilievo (rappresentanti dell’Accademia Americana, insegnanti, studiosi);

Enrico Luciani e Cesare Balzarro illustrano le fasi dell'assedio di Roma commentando le litografie di Auguste Raffet

Enrico Luciani e Cesare Balzarro illustrano le fasi dell’assedio di Roma commentando le litografie di Auguste Raffet

I locali del Circolo Amilcare Cipriani durante l'incontro. Sullo sfondo la litografia di Raffet riguardate l'attacco del 30 Aprile

I locali del Circolo Amilcare Cipriani durante l’incontro. Sullo sfondo la litografia di Raffet riguardate l’attacco del 30 Aprile