• 3 Luglio 2011
  • 18:30 »
  • Piazzale Garibaldi, Roma

  • 21:00 »
  • Mausoleo

Anonimo: Festeggiamenti per la Costituente Romana Acquerello (BSMC)

IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA

  • ore 18,30 a Piazzale Garibaldi : visite guidate del Gianicolo
  • ore 21 al Mausoleo: breve cerimonia di commemorazione

NEL RICORDO DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA PROMULGATA IL 3 LUGLIO 1849 DAL BALCONE DEL CAMPIDOGLIO

Festosa giornata al GIANICOLO e al MAUSOLEO nel quadro dellà­iniziativa volta a ricordare la promulgazione della Repubblica Romana del 3 luglio 1849.

Le visite guidate hanno ricevuto un consenso straripante: quasi cento persone hanno accolto il nostro invito, ben sostenuto dai giornali: Corriere della Sera (leggi), la Repubblica (leggi), l’Unità  (leggi) e soprattutto da Il Messaggero (leggi 1 e leggi 2).

Ben gradita e applaudita la nostra cerimonia al Mausoleo ove è stata presentata la nostra pubblicazione: Il 1849 e il 1948 DUE COSTITUZIONI A CONFRONTO.

Adesioni all’appello a riappropiarsi dell’inno VA PENSIERO presentato da Vittorio Emiliani e sostenuto anche dalla Signora Gaia Maschi Verdi, discendente di Giuseppe Verdi.
Salutati con gratitudine il giornalista Paolo Conti che ha sostenuto i nostri sforzi, in solitudine, per la valorizzazione del Gianicolo ed Anna Villari del Comitato per il 150° dell’Unità  dà­Italia.

Grande saluto e gratitudine a Luca Lippera del Messaggero e un grazie alla Sovraintendenza del Comune di Roma per averci concesso l’­apertura pomeridiana e serale del Mausoleo.

Graditi e letti i messaggi provenienti da Perugia, custode dell’originale della Costituzione del 1849, dal parte di Alessandro Mariucci, Presidente del Consiglio comunale, e da Ornella Bellini, assessore Provincia.
Significativo il messaggio di Giuliano Amato , Presidente del Comitato per l’Unità  d’Italia.

Vedi le immagini e i filmati

VISITE AL GIANICOLO

(Tra i tanti un commento)

Spett.le Comitato,
ho partecipato ieri pomeriggio ad una vostra visita guidata dal Gianicolo sino a Villa Sciarra.
La visita è iniziata con Enrico Luciani eppoi è proseguita con un suo più giovane ma altrettanto competente collega, Gianluca.

Volevo ringraziarvi per l’iniziativa che è stata istruttiva ed interessante: il tempo è trascorso (sin troppo !) velocemente.

Cordiali saluti.

mail firmata

LA CERIMONIA AL MAUSOLEO