A sinistra il regista Ugo Ricciarelli con l’amico Sandro Piccioni

E’ scomparso oggi a Roma, a soli 58 anni, Ugo Riccarelli nato a Cirie’ nel torinese, scrittore vincitore del Premio Strega con
“Il dolore perfetto” ; era atteso per il 7 settembre alla Fenice di Venezia per la finalissima del Premio Campiello.
Lo abbiamo conosciuto perche’ ci aveva voluto come suoi partner nella preparazione dell’opera teatrale ‘la Repubblica di un solo giorno” per svolgere con noi, al Gianicolo, le visite guidate con le scolaresche ed impegnare cosi’, dal vivo, i suoi giovani attori nelle scene teatrali.

Leggi la Repubblica

Abbiamo sostenuto lo spettacolo al Teatro India e abbiamo propagandato il suo libro “la Repubblica di un solo giorno” con grande convinzione, felici di aver conosciuto un uomo sensibile che ha saputo far leggere con slancio e passione giovanile la meravigliosa storia della Repubblica Romana del 1849, e che ha lasciato anche ai nostri accompagnatori una creativita’ e sensibilita’ teatrale che rimarra’ nello svolgimento del loro lavoro. Grazie, un commosso addio per Ugo Riccarelli da tutti i soci dell’Associazione Cipriani Comitato Gianicolo.