1° maggio 2014 Passeggiata a Villa Pamphili
sui luoghi dei combattimenti e della vittoria del 30 aprile 1849

Dall’ingresso di Largo 3 giugno della Villa -appuntamento ore 10,30- la visita guidata-passeggiata, procede a ridosso della via Aurelia Antica lungo l’acquedotto Paolo V e l’Arco di Tiradiavoli per esaminare i luoghi ove il Battaglione Universitario e la Guardia Nazionale batterono i francesi (oltre trecento i prigionieri francesi). Dopo aver affiancato il giardino segreto di Villa Algardi si cammina tra i pini e i lecci fino al monumento ai caduti francesi e si termina a Villa Vecchia davanti al leccio secolare.

Vincenzo Galassi, Battaglia del 30 aprile 1849         su gentile concessione della Galleria Apolloni

Vincenzo Galassi, Battaglia del 30 aprile 1849 su gentile concessione della Galleria Apolloni

Nino Costa, Quel che vidi e quel che intesi, pagg.82-83
“Noi avevamo per riparo le arcate dell’Acquedotto…trovansi dei lecci secolari, dietro cui noi ci riparavamo”

Goffredo Mameli, lettera alla madre il 1° Maggio 1849
“Dopo molti anni questo è il primo giorno di gloria per l’Italia”

Per la migliore gestione dei nostri accompagnatori si invitano le insegnanti delle scuole elementari e medie interessate al progetto scuola-famiglia a segnalare eventuali presenze di gruppi classi interessati alla visita. Analoga raccomandazione ai tecnici interessati a partecipare allo studio della mappa grafica dei luoghi.

la S.V. è pregata di intervenire

Enrico Luciani
 Presidente dell’Associazione A. Cipriani Comitatogianicolo