il MUNICIPIO ROMA XII e L’ASSOCIAZIONE A. CIPRIANI-COMITATO GIANICOLO
hanno svolto il programma che si è sviluppato, con successo, nel seguente modo:

al mattino alle 9,30 a Largo Ravizza,

la Dirigente Fanny Greco dell’I.C. di Via Fabiola e i ragazzi delle classi elementari, sono stati salutati dalla Presidente del Municipio Roma XII, Cristina Maltese e da Enrico Luciani, Presidente dell’Associazione A. Cipriani che ha subito parlato del territorio e di Largo Ravizza, già località Bruggiani da cui partì la colonna dell’assalto francese. Al termine dell’incontro i ragazzi sono stati affidati alla nostra Mariapaola Pietracci Mirabelli che ha spiegato loro, in teatro, la storia della Repubblica Romana anche tramite la proiezione del filmato “L’eroe dei due mondi”.

al mattino dalle ore 11

una classe di ragazzi di scuola media, ha partecipato alla visita guidata sui luoghi della breccia del 3 giugno insieme alla loro insegnante e alla Preside Fanny Greco, tutti guidati dalla nostra guida storica Roberto Calabria e sempre assistiti da Marisa Pietracci. Si è unita a noi la giudice onoraria Noemi Cavicchia.
Dall’immagine con mappa –v. nostra pubblicazione “Le strade dei Francesi”- il percorso che abbiamo tentato di ripercorrere sulle tracce dell’attacco del 3 giugno 1849

La scoperta della zona della breccia: è ancor oggi somigliante all’immagine di August Raffet !

15-Copertina

All’interno della Villa, il gruppo procede per svolgere una ricognizione dei luoghi, dove, a destra della breccia, esisteva una griglia per lo scolo delle acque. Durante l’attacco venne rimossa per farvi penetrare una compagnia di chasseurs. ESISTE ancora!
Si lascia la Villa per raggiungere la sede del circolo Cipriani, dove, attesi dalla bibliotecaria Mariarosa Carrano si è potuto visitare la Mini-Mostra “Roma nel 1849”.

Nel pomeriggio dalle ore 18
Festa popolare a Villa Pamphili,

proprio sui luoghi della cruenta, eroica battaglia di VILLA CORSINI, (oggi Arco dei Quattro Venti) per ricordare il sacrificio di tanti eroi che caddero per la difesa di Roma del 1849, e che lasciarono un ineguagliabile esempio di democrazia e di amore verso la propria patria, libera dal potere temporale della Chiesa, affermato da una carta costituzionale moderna, che è stata di riferimento anche alla nostra attuale Costituzione. Su quel viale  anche il mortale ferimento di Goffredo Mameli, autore del nostro inno nazionale. (nell’immagine che segue Mameli è rappresentato vicino al cancello, mentre ferito viene trasportato in barella)

Leone Paladini: terzo contrattacco per riprendere Villa Corsini (MCRR)

Le Immagini della festa:

All’ingresso viene dato in omaggio il depliant “IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849”, edito dal Comitato Gianicolo e riprodotto dal Municipio XVI nella versione 2006.
Danno il benvenuto e forniscono assistenza i ragazzi e le ragazze dell’Istituto professionale Luigi Einaudi (a indirizzo Commerciale e Turistico).

Enrico Luciani (Presidente Ass. Cipriani), e Cristina Maltese (Presidente del Municipio Roma XII)
Aprono la manifestazione e ringraziano il Presidente della Repubblica, e prendono impegno di celebrare stabilmente la festa popolare in onore della battaglia del 3 giugno 1849.
Seguono gli interventi del Prof. Giuseppe Monsagrati, della Direttrice della BSMC dr.ssa Simonetta Buttò, e della Dr.ssa Mara Minasi.

A-IMG_7420 B-IMG_7427
C-IMG_7440 D-IMG_7444 E-Minasi-IMG_7446 - a

Emilio Genazzini, di Abraxa Teatro, legge le lettera di Emilio Dandolo sulla morte del fratello Enrico
Massimo Flumeri ricorda a tutti che la medaglia d’oro di cui si fregia il Comune di Roma è stata assegnata per i fatti della Repubblica Romana del 1849

IMG_7432 IMG_7443

la Banda Musicale della Polizia

I Bersaglieri

-IMG_7434

E’ in visione la medaglia del Presidente della Repubblica, assegnata alla Festa popolare

IMG_7469 - Copia IMG_7470 IMG_7317

Tante qualificate presenze tra le quali citate espressamente: la prof. Giuliana Limiti Presidente della prestigiosa Mazzini Society, le scrittrici Brunella Diddi e Stella Sofri, le insegnanti Maria Pia Blasi e Sabina Pistone, Felici Carlo e il musicologo Roberto Cilona. Apprezzate le presenze degli assessori Tiziana Capriotti e Raffaele Scamardì del Municipio Roma XII.
Molti i ragazzi e le scuole assenti malgrado l’interesse a partecipare, e il consenso comunicatoci, … ci organizzeremo meglio il prossimo anno.
Enrico Luciani al riguardo annuncia alcuni programmi dell’Associazione e tra questi il corso per accompagnatori da svolgere anche con l’ausilio dei relatori oggi presenti e alcuni progetti per lo studio del territorio (battaglia del 30 aprile, e varie)

Ad Antonello Mori, della Sovraintendenza Comunale, un particolare ringraziamento per avere aperto l’Arco: a lui il nostro sostegno per le opere di restauro dell’Arco, già stanziate e che ci auguriamo saranno avviate quanto prima…
Intanto, leggi la lapide all’interno dell’Arco.
Il nostro plauso, tuttavia, al nostro responsabile musicale Carlo Cittadini che ha saputo trovare le soluzioni per poter utilizzare l’energia elettrica e l’impianto di amplificazione.

La festa si è chiusa in un clima di grande solidarietà e dichiarato impegno che saranno utili al Municipio e di sostegno per tutti noi per confermare questo appuntamento negli anni a venire.
Prima della chiusura i nostri ringraziamenti e riconoscimenti, con l’immagine di Goffredo Mameli a ricordo.

Roberto Bompiani , Goffredo Mameli ritratto dal vivo (1849) Roma, Museo Centrale del Risorgimento

Roberto Bompiani ,
Goffredo Mameli ritratto dal vivo (1849)
Roma, Museo Centrale del Risorgimento