Trattative serrate e, dopo tante difficoltà e incertezze, finalmente è libera l’AULA GIULIO CESARE per la nostra manifestazione nella ricorrenza del 165° anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Romana. Grazie al gabinetto del sindaco, al cerimoniale e in specie a Mirko Coratti, Presidente Assemblea Capitolina, che, purtroppo assente all’ultima ora per impegni improvvisi, ha saputo assegnarci la prestigiosa aula consiliare Una grande soddisfazione che tanti democratici romani desideravano e che l’associazione Cipriani Comitato Gianicolo ha saputo realizzare.

Leggi L’Unitàil Corriere delle Sera

Tutti i relatori al loro posto. L’avvio del Coro con l’INNO d’ITALIA

Saluti istituzionali: Carla Di Veroli, Responsabile Politiche della Memoria di Roma Capitale

Brani musicali del Coro della Polizia Locale di Roma Capitale, diretto dal M° Massimiliano Sinceri

Interventi:

Discorso introduttivo e coordinamento lavori:
Enrico Luciani, Presidente Associazione Amilcare Cipriani

“La memoria della Repubblica Romana e della sua Costituzione”
prof. Giuseppe Monsagrati, storico

“Anche Giuseppe Verdi a Roma nel 1849”
Vittorio Emiliani, giornalista e scrittore

Testimonianze:
Il Comune di Roma medaglia d’oro: Massimo Flumeri, Associazione Bersaglieri
Letture su testi dell’epoca: Massimo Wertmuller, attore
Costituzioni a confronto: ragazzi di scuola media leggono con la prof. M. Pia Blasi e Massimo Capoccetti

Dopo l’azione didattica dei ragazzi dell’I.C. di Via Fabiola -sez.Bezzi, l’Associaziona A. Cipriani ha offerto a tutti i presenti in sala, una copia dell’opuscolo 1849 – 1948 Due Costituzioni a confronto ristampato per l’occasione.

La Professoressa Giuliana Limiti mostra e legge la Costituzione della Repubblica Romana facsimilare, copia che viene data in omaggio al COMUNE DI ROMA.

Carla Di Veroli ringrazia i partecipanti e fa dono della medaglia del Comune di ROMA CAPITALE alla Professoressa Giuliana Limiti, all’ insegnante Maria Pia Blasi con i suoi ragazzi , a Enrico Luciani per nome dell’Associazione Amilcare Cipriani

L’INNO D’ITALIA chiude la manifestazione; prima di lasciare il Campidoglio … ancora foto