Abbiamo partecipato  con grande piacere alla Conferenza svolta  dall’amico Alessandro Cartocci che ha saputo  ricordare  i momenti più importanti della  realizzazione del Mausoleo Ossario. Il monumento fu inaugurato nel 1941 da Mussolini . La Commissione Esecutiva che pubblicò il libro AI CADUTI PER ROMA era presieduta dal Generale Ezio Garibaldi, Presidente della Società Giuseppe Garibaldi fondata dall’Eroe in Roma nel 1871 e il Segretario Generale della Commissione era Antonio Reggiani.

La dr.ssa Mara Minasi nel suo intervento ha sottolineato la sacralità del Mausoleo e del luogo –nel 1849 là era la Batteria del Pino-,  nonché la solennità della giornata che è stata evocata anche dalle suggestive immagini di un filmato Luce in parte inedito che fotografa i momenti salienti della cerimonia di inaugurazione del monumento con la solenne processione che portò alla traslazione del corpo del giovane Mameli nella cripta gianicolense. Cartocci nelle conclusioni ha ricordato le vicende del Mausoleo che, dopo il ricorso di Ezio Garibaldi avverso una non corretta assegnazione, fu poi riaffidato moralmente alla Società Mutuo Soccorso Reduci Garibaldini “Giuseppe Garibaldi”.

lms