Anche quest’anno, in intesa con l’iniziativa della FederTrek, sosteniamo “Quattro passi nella Storia- Villa Storiche- Percorso “Garibaldino”.  Il nostro apporto, a parte le adesioni individuali all’intero percorso – dall’Arco di Costantino al parco regionale urbano del Pineto – riguarda il solo percorso da Piazzale Garibaldi a Villa Pamphili, con una visita guidata sui luoghi dei combattimenti per la difesa di Roma del 1849.

Appuntamento alle 12, a Piazzale Garibaldi con lo sparo del  cannone,  con  Roberto Calabria, che coadiuvato da altri nostri associati, coordinerà la visita sui luoghi fino all’uscita da Villa Pamphili

leggi programma

Notevole la partecipazione, e assai gradita dai partecipanti la visita al Parco Gianicolense: ai monumenti di Garibaldi e di Anita , al Faro degli Italiani d’Argentina, e al Belvedere della Costituzione del 1849.

Grande l’impegno dei nostri accompagnatori: Massimo Capoccetti e Roberto Calabria, quest’ultimo impegnato fino alle 14,30 all’interno di Villa Pamphili sui luoghi dei combattimenti del 3 giugno e del 30 aprile 1849. Al termine distribuzione gratuita del nostro dépliant Il Gianicolo Parco della memoria.

foto ricordo

Vedi altre immagini