Il 23 aprile 2015, giornata mondiale del libro, col Patrocinio del Municipio Roma XII, si svolgerà la MARATOLETTURA, organizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore FEDERICO CAFFE’ di Roma, per le vie, per le piazze, per i giardini e per le scuole di Monteverde.

Nelle varie tappe della MARATOLETTURA, all’incirca una decina, nell’arco del pomeriggio-sera, partendo dalla Biblioteca della scuola, alle ore 15.00 da Via

Fonteiana, 113, e tornando alla scuola, intorno alle ore 18.30 presso la sede centrale in Viale di Villa Pamphili, 86, verrà letto “Il giovane Holden” di J.D. Salinger. A ogni tappa i maratoneti consegneranno, ai lettori di quella postazione, le pagine da leggere del testo e, dopo una breve presentazione, riprenderanno a correre per la tappa successiva.

Saranno toccati alcuni fra i luoghi più significativi di Monteverde: Via di Donna Olimpia, 30, la sede del Municipio Roma XII in Via Fabiola, il Centro Anziani al Bel Respiro a Villa Pamphili, il Museo Garibaldino a Porta San Pancrazio, L’Accademia di Spagna, il Teatro Vascello, La Libreria gratuita Plautilla presso l’ASL in Via Colautti, il Coro Polifonico di Via Guinizzelli, la Stazione Quattro Venti a Largo Federico Caffè e la Sinagoga di Viale di Villa Pamphili.

Alla fine festa finale nel giardino della scuola con lettura di parti del “Giovane Holden” in inglese.

Alla MARATOLETTURA parteciperanno, oltre agli studenti, ai docenti,ai cittadini e ai vari rappresentanti delle Istituzioni locali e delle Associazioni Culturali e di Volontariato, le attrici Manuela Kustermann e Paola Pitagora e il campione del mondo dell’ultra maratona di 100 Km Giorgio Calcaterra.

Sono passati oltre sessanta anni da quando è stato scritto, ma quell’ansia, cosí magistralmente colta da Salinger dialogando con i piú giovani, ci è ancora vicinissima. Continuiamo a vederlo, Holden Caulfield, con la sua aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, così attuale e così vicino al linguaggio di molti dei nostri studenti.

Perchè una Maratolettura?

Leggere con attenzione e passione ci rende più liberi, perfeziona l’essere umano che siamo, ci consola nei momenti di sconforto, ci libera dagli eventuali affanni della solitudine. Ci rende più consapevoli, più creativi e meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti.

La forza della lettura, in effetti, risiede nel fatto che permette di sviluppare la propria immaginazione e la capacità di pensare. Dà sostanza alla crescita della persona.

E non potevamo non fare nostra dunque, la prima MARATOLETTURA ITINERANTE, che unisce il piacere della lettura con il movimento fisico, attraverso i luoghi culturali più significativi di Monteverde.

Comunicato dell’I.I.S. Federico Caffè

Vedi locandina


Una bellissima giornata , tanti complimenti agli organizzatori e a tutti i partecipanti.

Edizione TGR3 che contiene la notizia e le immagini della MARATOLETTURA!!!

Le nostre immagini al Circolo Cipriani, 1° tappa della Maratolettura affidata ai proff. Paola Ceccopieri e Massimo Tegolini. Molto applaudito l’arrivo della staffetta guidata dai proff. Claudio Marchesano e Isabella Cognatti. Dopo la lettura dei testi da leggere come prima tappa, gli studenti presenti hanno potuto visitare la Minimostra “Roma 1849”all’interno dei locali del Cipriani.

In serata, presso la sede della scuola F. Caffè, si è svolta una bellissima festa cui abbiamo partecipato e al termine della quale abbiamo reso doveroso omaggio alla Preside Prof.ssa Marina Pacetti