Una visita sui luoghi dei combattimenti del 1849 che prende avvio a Largo Berchet: dalle mura gianicolensi del VI Bastione si arriva fino a Piazzale Garibaldi passando per Villa Spada

e il Mausoleo,  che viene visitato con grande rispetto e partecipazione.

A_IMG_0911

Tutti i ragazzi vogliono firmare il registro delle visite

Sulla strada del  ritorno, prima del rientro in classe si visitano anche i luoghi dei combattimenti a Largo 3 giugno 1849.

Una bella  passeggiata con ragazzi e professori assai attenti, e con tante domande. Tra queste una alla quale rimane sempre difficile dare una risposta “neutrale”, tanto più dopo aver spiegato i gloriosi combattimenti avvenuti a Villa Corsini: ma chi lo ha voluto e perché l’Arco dei Quatto Venti realizzato dall’Arch.  Busiri Vici subito dopo il 1849?

Durante i nostri percorsi storici  continuiamo ad osservare il  degrado ambientale…

Dopo tante ripetute segnalazioni ancora non è stata ricomposta la staccionata in legno al VII bastione (in compenso è stata messa una di plastica a protezione): continua il bivacco indecoroso di una roulotte lungo le mura dell’VIII bastione, e rimangono chiusi i bagni pubblici a Piazzale Garibaldi – tra l’altro con l’assurda tariffa pari ad un euro, anche per gli studenti …-. Sul piazzale Garibaldi, inoltre, continuano a crescere di numero e di  … bruttezza banchi di vendita di bibite e oggetti vari.