Auguriamoci un pronto intervento,  perché dopo questa impossibilità di accesso la visita al Mausoleo potrebbe diventare un ricordo del passato !

La situazione del Mausoleo era già grave, apre infatti solo il giovedì mattino e in alcune date, e su richiesta delle associazioni d’arma o di scopo. Per una possibilità di fruizione più ampia per il pubblico e per le scuole abbiamo operato per trovare una soluzione comune tra associazioni…  Finora però i nostri tentativi non hanno prodotto effetti. Proveremo ancora augurandoci una maggiore attenzione ad una memoria condivisa.

Malgrado le incredibili divisioni che albergano tra tutte queste associazioni: da quelle garibaldine variamente composte, comprese quelle dei discendenti diretti o meno di Garibaldi,  a quelle mazziniane e ora pure tra quelle dei Bersaglieri, come si discuteva con Flumeri Massimo proprio davanti al Sacrario chiuso. E non parliamo di quelle che riguardano la Resistenza o i partigiani … , sulle interpretazioni e dissensi si arriva anche a decisioni della Cassazione.    LEGGI