Le scuole rispondono all’invito per la ricorrenza del 155° dell’Unità d’Italia: vedi nostro annuncio del 19 febbraio.

Leggi Corriere della Sera

leggi la Repubblica

leggi Sergio Rizzo

fig01 fig02 fig03

Una giornata bellissima, animata dalla presenza di 11 classi  di ragazzi e ragazze:

subito un grazie

all’I.C. Virgilio con due classi e CORO della sede di Via Giulia, e due classi del Plesso Grilli,

all’I.C.  Melone di Ladispoli presente con tre classi, all’Ist. Superiore  F. Caffè,  al Liceo J.F. Kennedy,

e alle due classi dell’I.C. L. Oriani, Plesso ex MANZONI che dopo la visita al Faro vanno al MUSEO con il loro CORO

————————————————-

A tutti i partecipanti è stata data in omaggio una copia del depliant

IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA – RINASCE AL GIANICOLO “ IL PARCO DEGLI EROI”

edito in occasione della ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia, celebrata al Gianicolo.

——————————————————

APPUNTAMENTI E VISITE ALL’INTERNO DEL FARO DEGLI ITALIANI D’ARGENTINA  leggi per Cremona

LE VISITE GUIDATE AI BUSTI E AI MONUMENTI

Vedi altre immagini

a Piazzale Garibaldi, alle ore 11

Cerimonia per deposizione corone e  interventi istituzionali

CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE

Sabrina Alfonsi Presidente del Municipio Roma I Centro svolge il suo appassionato discorso sull’Unità d’italia: con lei Enrico Luciani e i Consiglieri Mauro Cioffari e Stefano Tozzi

La Banda lascia piazzale  Garibaldi e procede verso il

MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA

Vedi altre immagini

Alle 12  Ricordi e premiazioni nel 5° anniversario del Museo

con interventi di

Mara Minasi, responsabile del Museo

Enrico Luciani Presidente dell’Associazione Amilcare Cipriani

Federica Pirani, Dirigente Musei di Arte Moderna e Contemporanea

Paolo Peluffo, Unità Tecnica di Missione per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Come da richiesta alla Sovrintendenza (leggi),  l’Associazione Amilcare Cipriani – Comitato Gianicolo ha premiato:

• l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Federico Caffè” e la sua Preside, prof.ssa Marina Pacetti, per i cinque anni di visite guidate svolte sui luoghi dei combattimenti e al Museo nell’ambito del Progetto Accoglienza Classi Prime;
  • il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, nella persona della responsabile dr.ssa Mara Minasi, per i cinque anni di lavoro svolto a partire dal 17 marzo 2011.

L’associazione ha presentato agli intervenuti un documentario – ricordo, con immagini riguardanti la nascita del Museo  e i cinque anni  di visite guidate del progetto Accoglienza: al termine  i RINGRAZIAMENTI. Il documentario ha riscosso il plauso dei relatori e anche qualche momento di commozione.  Tra le immagini:

Hanno ritirato il premio:

• per la prof.ssa Marina Pacetti il prof. Massimo Tegolini e per l’I.I.S. Caffè il Presidente del Consiglio dì Istituto dr. Tommaso Piccolo e la prof.ssa Maria Canu presente alla riunione con la classe V A.  Premiata la dr.ssa Mara Minasi con soddisfazione e applausi dei presenti.

La manifestazione è stata allietata dall’esecuzione musicale svolta dal CORO delle terze  classi I e P dell’ I.C. Oriani plesso Manzoni. Il Coro è stato diretto dalla prof.ssa Antonella Frabotta

Ancora il Coro e i saluti (Vedi altre immagini)

l’attestato per il Coro leggi