Enrico Luciani, a nome dell’Associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo, apre la Conferenza sulla Repubblica romana nell’Aula Magna gremita da alunni delle classi superiori del Liceo classico Manara.
Ringrazia il liceo per la collaborazione che spesso offre alle iniziative storiche sul territorio.

Dalle 9,30 fino alle 11 commenti e immagini sulla storia della Repubblica romana, che viene presentata dal dr. Roberto Calabria, cui è seguita una relazione della dr.ssa Daniela Donghia sulla figura di Luciano Manara. Daniela, storica del’Arte, ha poi offerto un approfondimento artistico sul dipinto La morte di Luciano Manara (Galleria naz. d’arte mod. di Roma) realizzato dal patriota Eleuterio Pagliano, pittore e incisore (1826-1903) che studiò a Brera e nel 1849 si arruolò nei bersaglieri e seguì Garibaldi in tutte le sue imprese. E’ poi seguito l’intervento dell’ing. Paolo Pochettino, milanese e nostro socio venuto da Milano per partecipare alla Conferenza, il quale ha rievocato le cinque giornate di Milano e ha citato aneddoti e storie interessanti sulla città di Milano.

In chiusura, Enrico Luciani ha presentato il sito www.comitatogianicolo.it , mostrando agli alunni capitoli e immagini di particolare rilievo. A tutti i partecipanti è stato consegnato il depliant “IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849” .

Ringraziamenti e felicitazioni per la nostra Associazione da parte dei professori presenti. Foto ricordo con il prof Giulio De Martino e visita al busto di Luciano Manara collocato all’interno del Liceo

Vedi immagini del busto di Luciano Manara