Dall’invito della dr.ssa Mara Minasi

“.. si torna a parlare di Repubblica Romana perché – come ormai sapete – l’esperienza di quei brevi ma densissimi mesi del 1849 è stata fondamentale per il nostro futuro di nazione e la nostra idea di democrazia.

Il focus proposto questa volta però ha un taglio un po’ particolare: le articolate vicende che segnarono la vita della Repubblica Romana saranno ripercorse infatti secondo la prospettiva di un attore – il popolo romano – che abitualmente è considerato al massimo una comparsa sul grande scenario della storia. Giuseppe Monsagrati, studioso da sempre attento alla città di Roma così come recepita sulla ribalta internazionale e sensibile ai suoi umori più vivi, ci consegna un grande ritratto corale, di gruppo, del popolo del ’49 ingrossato dalle fila dei numerosi volontari accorsi alla difesa della città, dal quale si staccano alcune voci interessanti e ancora poco note che meritano di essere conosciute.

Un racconto suggestivo, una prospettiva originale, dunque, un libro che merita di essere letto, anche per la sua piacevolezza linguistica, da chi ama Roma e un episodio esaltante della sua storia.”

locPresentazione del libro  leggi

Vedi immagini degli interventi

L’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo RINGRAZIA vivamente il prof. Giuseppe Monsagrati  per la sua introduzione, che così termina.

Infine dedico il volume agli amici dell’Associazione del Gianicolo, a Enrico Luciani che la dirige e a Cesare Balzarro che con lui l’ha fondata. Hanno profuso energie materiali e morali per rilanciare e tener viva sui luoghi dell’assedio del 1849 la memoria della Repubblica: lo hanno fatto come cittadini, credendo – inizialmente quasi in solitudine – nella funzione civica della storia. Penso che noi tutti dobbiamo essergliene grati.