Anticipiamo la notizia della nostra visita guidata a Villa Pamphili per il 1° Maggio, che quest’anno coincide con la domenica, per invitarvi a segnalare la vostra intenzione  a partecipare alla visita guidata- gratuita- , onde valutare l’entità delle adesioni e organizzare al meglio i nostri accompagnatori. Segnalare la prenotazione a mail@comitatogianicolo.it

Domenica 1° maggio 2016
appuntamento ore 10,15 – Largo 3 giugno

Passeggiata a Villa Pamphili sui luoghi dei combattimenti del 30 aprile 1849
Con Enrico Luciani, conducono la visita guidata il dr. Roberto Calabria e l’arch. Manuela Franci

Armanino: Attacco del 30 aprile 1849 Litografia a colori (Museo Centrale Risorgimento Roma)

Armanino: Attacco del 30 aprile 1849 Litografia a colori (Museo Centrale Risorgimento Roma)

Il 30 aprile i francesi attaccano in forze le Mura Vaticane, puntando su Porta Angelica, mentre un loro contingente si dirige verso Porta San Pancrazio. Sotto le Mura Vaticane gli assalitori vengono bloccati dal fuoco dei difensori. Qui si vede Garibaldi che esce da Porta San Pancrazio guidando il contrattacco, tricolore al vento; è attorniato dagli ufficiali del suo Stato Maggiore; dietro di lui è il suo assistente nero, Andrea Aguyar, detto “il moro di Garibaldi”, e dietro ancora si intravede lo squadrone dei lancieri di Masina. I francesi verranno clamorosamente sconfitti. 

Dall’ingresso della Villa, sulla linea dell’acquedotto Paolo V e l’Arco Tiradiavoli in via Aurelia Antica, la visita guidata –gratuita- procede  tra i pini e i lecci fino al monumento ai caduti francesi e termina a Villa Vecchia davanti al leccio secolare. Rientrati a largo 3 giugno, a richiesta, sarà svolto il racconto della battaglia del 3 giugno 1849.

Nino Costa,   Quel che vidi e quel che intesi, pagg.82-83
“Noi avevamo per riparo le arcate dell’Acquedotto…trovansi dei lecci secolari, dietro cui noi ci riparavamo” 

Goffredo Mameli,lettera alla madre il 1° Maggio 1849
“Dopo molti anni questo è il primo giorno di gloria per l’Italia”

Le scuole elementari e medie interessate al progetto scuola-famiglia sono invitate a segnalare eventuali presenze di gruppi classi interessati alla visita gratuita,  per la migliore gestione dei nostri accompagnatori.

la S.V. è pregata di intervenire