imm_loc

Bella serata al Circolo Cipriani in occasione della presentazione del libro di Giuseppe Monsagrati, discusso in una  tavola rotonda, annunciata dai giornali leggi, la quale, tra  le varie considerazioni da svolgere sul libro, ha avuto al centro del dibattito un interrogativo sul comportamento della Chiesa nelle vicende del 1849 e sulla presenza di non pochi cattolici non più favorevoli al potere temporale della Chiesa: tra questi in prima  evidenza  la figura di Ugo Bassi, non a caso definito martire del risorgimento italiano. Una nobile figura da riportare all’attenzione, tanto più nell’anno del Giubileo della Misericordia.

Una serata davvero piacevole anche per il clima di affetto e di sostegno verso la nostra Associazione , che è stata premiata dalla numerosa presenza di pubblico, peraltro attento e qualificato, che ha avuto anche la sensibilità di ricordare con un minuto di raccoglimento la figura del Presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, recentemente scomparso.

Una sala gremita e attenta. Grazie.

Foto ricordo: (da sinistra) Antonio Bultrini, Filippo Lovison, Agostino Bistarelli, Enrico Luciani, Giuseppe Monsagrati

Vedi le altre immagini della serata
Le relazioni sono state seguite con notevole attenzione dai presenti, compreso l’intervento del prof. Antonio Bultrini che ha parlato dei diritti e della loro affermazione a livello europeo soltanto dopo la seconda guerra mondiale. (Vedi immagine).

Ci è stato chiesta la riproposizione delle relazioni sul nostro sito, che volentieri presentiamo in intesa con i relatori.

Al termine della serata un brindisi tra i convenuti, con cioccolatini appena arrivati da Bruxelles e confetti dorati.
Vedi immagini