Arrivano puntuali e sorridenti due classi di liceali veramente attenti e simpatici. La passeggiata procede nella massima attenzione con i loro proff. Giancarlo Burghi e Gabriella Saponaro e le nostre guide Mariapaola Pietracci Mirabelli e Massimo Capoccetti : Enrico Luciani ha modo di interloquire con tutti i partecipanti. Riescono a visitare il Museo della Repubblica romana e anche il Parco del Gianicolo, compresi il monumento di Anita e il Belvedere della Costituzione della Repubblica Romana del 1849. Tutti contenti! BENE.

Dalle immagini si possono vedere i passaggi fino al sesto e settimo bastione e l’arrivo a Villa Spada: i ragazzi leggono i nostri pannelli

Vedi immagini della visita
intorno alle ore 11 i due gruppi sono già al Mausoleo: vedi foto dei due gruppi

A- IMG_2002b B- IMG_2004

La visita procede, e da San Pietro in Montorio si arriva al Parco Gianicolense, Parco della memoria. Sui busti il prof. Giancarlo Burghi intrattiene i ragazzi e le ragazze per un grande elogio nei riguardi di  Carlo Pisacane, e infatti una ragazza ha già il testo pronto da declamare.

Tutti contenti fino al cannone che spara sempre …. a mezzogiorno.