A zonzo per il Gianicolo con la nipotina Clara, il presidente ha trovato il modo di lavorare anche il 1° gennaio…
Felice infatti di verificare il lavoro di ripristino della scalinata di Monte Aureo, che peraltro la nostra associazione aveva seguito e annunciato sul sito il 18 aprile leggi, dopo aver aiutato turisti francesi, che a Trastevere, in via Goffredo Mameli nei pressi della Fontana del Prigione, cercavano la strada più breve per salire al Gianicolo,
è stata inviata al Municipio Roma I Centro la seguente lettera:

Cari amici, grazie per il vostro lavoro a Monte Aureo: anche oggi al lavoro! BRAVI!!
Ora che il cantiere è ancora in corso servirebbe senz’altro una protezione davanti alla lapide Ancor meglio un piccolo giardino per permettere la vista su Trastevere /Aventino. Bellissima! Ma soprattutto per evitare che le macchine che ivi parcheggiano nascondano di fatto la vista della lapide che ricorda che lì è il luogo del primo sepolcreto dei caduti che contenne le loro salme, ivi portate con solenne cerimonia del 12 ottobre 1879.

Poi ci sarebbe da pubblicizzare che da Via Goffredo Mameli si sale per andare al Mausoleo. Oggi ho fatto da Cicerone, con piacere, a un gruppo di francesi che cercavano di salire al Gianicolo. Ma di questo possiamo riparlare anche dopo. Per ora la PROTEZIONE della lapide. Grazie.
Enrico Luciani
Presidente Associazione Amilcare Cipriani
Direttore sito www.comitatogianicolo.it