Una bella ed attenta partecipazione dei soci ha consentito un’assemblea molto produttiva. I soci infatti, ringraziati il Consiglio Direttivo e il Presidente per la esauriente documentazione ricevuta preventivamente all’assemblea, hanno voluto da subito, su mozione di Antonio Cardellini, votare all’unanimità l’approvazione del Bilancio 2016.

La relazione, disponibile in lettura leggi, ha quindi affrontato il successivo punto all’ordine del giorno : Biblioteca, Scuola/Lavoro e indirizzi programmatici dell’Associazione per l’anno 2017.

Molto approfondito l’esame della Biblioteca: riconoscimenti al lavoro svolto in precedenza dalla Bibliotecaria Mariarosa Carrano e più recentemente dalla Bibliotecaria Giovanna de Luca , entrambe purtroppo assenti nella giornata, e assai richiamate dall’assemblea con sentiti, affettuosi applausi. Al tavolo della Presidenza dell’assemblea, tenuta da Noemi Grimaldi e assistita dalla segretaria Mariapaola Pietracci Mirabelli, è stata invitata l’altra Bibliotecaria Stefania Cassia, da poco inseritasi nell’associazione.

Particolarmente atteso e rivelatosi di grande interesse l’intervento del Vice Presidente dell’associazione, l’ing. Cesare Balzarro, che ha saputo tener viva l’attenzione parlando del DIZIONARIO GEOGRAFICO UNIVERSALE di B.E. Cressoni , Torino 1854, da lui donato alla Biblioteca come già fatto per altri documenti originali e antichi, già visibili sul sito in modo assai elegante, grazie alla disposizione trovata da Claudio Bove.

Vai ai LIBRI Vai ai FILMATI e Video a disposizione Vai ai FILM Video (DVD)
Vai alle MUSICHE (CD/DVD) Vai ai BANDI DELLA REPUBBLICA ROMANA del 1849 Vai ai GIORNALI

Cesare ha spiegato il significato importante di tale Dizionario, già anticipato ai soci con un appunto pro-memoria, leggi.

Prima di concludere, Balzarro ha trovato modo di ricordare il 1861 e l’Unità d’Italia e l’importante studio “Garibaldi e la Francia” da noi presentato nei primi anni 2000 all’Ambasciata di Francia, lavoro che pur elogiato visibilmente non fu però finanziato. Segnala compiaciuto la sintonia di questo nostro lavoro con la grande Mostra “Napoléon III et l’Italie NAISSANCE D’UNE NATION 1848-1870”, organizzata dai francesi a Parigi nel 2011, una mostra ben documentata con una pubblicazione, dal titolo omonimo, preziosa e completa anch’essa presente nella nostra Biblioteca.

Prima di proseguire nell’esame dei punti all’ordine del giorno, Enrico Luciani e Cesare Balzarro hanno consegnato le TESSERE 2017 ai soci, una tessera importante perché ricorda il lavoro svolto in tanti anni da chi ha sostenuto il nostro impegno quasi ventennale. Visibile soddisfazione è apparsa tra i soci, sono state ritirate 27 tessere in un clima di grande amicizia e stima reciproca che sapremo riportare anche ai soci oggi assenti, moltissimi giustificati, con appuntamenti mirati per la consegna. E ciò anche per le tessere speciali riservate a non richiedenti per noi significativi, come indicato nella relazione GRAZIE.

Bellissima la consegna tessere: assai gioiosa.

Vedi altre immagini consegna tessere

La riunione è poi proseguita con l’esame delle visite guidate la ricerca di maggiori rapporti con le scuole . Sono state affrontate anche talune proposte più difficili. In particolare pesa la situazione al Mausoleo, il recupero della zona del 3 giugno e dell’Arco dei Venti –Cardellini pone dubbi.

La riunione si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti della ing. Maria Elena D’Effremo che si mostra assai vicina all’attività della nostra Associazione.

Vedi altre immagini

foto di gruppo per i resistenti fino alla fine……

foto di gruppo per gli ultimi rimasti

foto di gruppo compresa Mariapaola