• 20 Settembre 2017
  • 18:00 »
  • Via Donna Olimpia 30 Roma - Circolo A. Cipriani

Il presidente Enrico Luciani, di ritorno da un Convegno al XII Municipio sulla Mobilità, 12 in BICI con intervento anche del nostro socio Claudio Mancini, vedi LINK 1, apre la riunione ricordando che la ripresa dell’attività associativa è già iniziata con le visite guidate a favore delle classi prime dell’I.S.S. Federico Caffè e con i primi appuntamenti con il territorio. Nei riguardi del territorio e di Roma Capitale tuttavia le cose si fanno sempre più complicate anche perchè non si intravedono soluzioni e interlocutori credibili. L’invito ai soci è perciò quello di ripartire: ORGANIZZIAMOCI (*), il prof. Cassese dice cose da professore… sul Corriere della Sera, ma è certo che Roma e le sue strutture politico amministrative così non possono più rimanere.

Luciani propone perciò un calendario di iniziative sul territorio e in specie su: Mausoleo, Parco del Gianicolo e il recupero dall’abbandono di Villa Sciarra e di Villa Pamphilj. Per l’aiuto chiesto a noi dal XII Municipio sulla mobilità ringrazia i giovani amici ingegneri e architetti presenti in sala per la disponibilità offerta. Per il Mausoleo e via Goffredo Mameli ringrazia Cerulli, ora anche socio dei Carabinieri, per il supporto che ha offerto.

Luciani ricorda quanto detto nell’invito da lui trasmesso: la giornata del 20 settembre ci offre l’occasione di ricordare la ricorrenza della breccia di Porta Pia – 147 anni fa- da cui poi Roma Capitale, essenziale per dare senso all’ l’Unità d’Italia acquisita nel 1861 grazie all’azione dei “ Mille” e del Regno di Sardegna. Cerchiamo di non arrossire discutendone, nel vedere come è ridotta oggi Roma Capitale con mafia Capitale e con partiti, pubblica amministrazione e classi dirigenti davvero non all’altezza, e richiama l’assemblea alla discussione sul del 20 settembre.

Una data che sembra dar fastidio a diversi italiani, purtroppo non pochi quelli che di recente sembrano in preda ad amori di ritorno verso i borboni o alla propria casacca di fazione … unità mai, io son puro e tu sei impuro!

Prima di dar la parola a Roberto Calabria per il suo intervento Luciani riporta il testo dell’articolo apparso oggi su la Repubblica, il secondo giornale d’opinione in Italia, ove un giornalista (Maurizio Maggiani) già di parte, scrive sul XX settembre cose assai discutibili. Addirittura tratta i bersaglieri del 1870 come i francesi del 1849. Discussione tra i soci e lettura dell’articolo

LEGGI  1, 2 e 3

Luciani, in assemblea, telefona per solidarietà direttamente al Colonnello Nunzio Palucci responsabile Sezione Bersaglieri di Roma, anche per concordare eventuali iniziative al riguardo.

La riunione riprende con l’intervento di Roberto Calabria e la sua relazione sul 20 settembre

LEGGI

————

Quando registriamo la notizia sul sito, appare su la Repubblica del giorno 21 settembre una lettera sulla rubrica di AUGIAS che conforta le nostre posizioni discusse nell’assemblea dei soci