Massimo Capoccetti ed Enrico Luciani vanno incontro alle classi per accelerare i tempi e consentire di visitare i luoghi del 3 giugno e arrivare in tempo al Museo della Repubblica romana, prenotato per il primo turno d’ingresso e per il secondo turno per le rispettive classi.

Enrico Luciani con le prof.sse della III C : Paola Zerbino, Claudia Sotgiu (alle loro spalle) e l’educatrice Irene Coccia (sulla sinistra)

Massimo Capoccetti e la III E con la prof.ssa Antonella Marino (accanto a lui) e la prof.ssa Viviana Rizzo (al centro)

Qualche contrarietà al Museo viene per fortuna superata – abbiamo infatti trovato altri gruppi che non si è capito a che titolo fossero lì, nello stesso nostro turno-. In tal modo riusciamo a mantenere il controllo sui nostri tempi di percorso che prevedono all’uscita del Museo: Villa Spada, Mausoleo, Fontanone e Piazzale Garibaldi, quest’ultimo entro mezzogiorno per assistere allo sparo del cannone. Le classi sono ben coordinate dalle loro professoresse, calme e precise che agevolano le spiegazioni storiche di Massimo Capoccetti ed Enrico Luciani. Facciamo ancora in tempo ad osservare qualche busto al Parco. Simpatico il giovane Gianluca che, tutto preso dai racconti storici, dopo aver bevuto alla fontana dove forse si abbeverava il cavallo di Garibaldi, ha esclamato ”sento in bocca la saliva del cavallo..”
Vedi altre immagini