Anche i soci dell’ARCA in visita con noi al Gianicolo, e proprio in coincidenza di Roma senza il Papa il mattino del 25 novembre … dell’anno 1848. Si ripassa subito la storia nella sala del Museo che mostra del 1848 i movimenti in tutta Europa… da lì l’espressione: è proprio un ’48. E si narra della Repubblica romana del 1849 e della caduta del potere temporale della Chiesa. Si ascolta Ciceruacchio e si visitano poi tutte le sale.
Dalle 11 visita sui luoghi dei combattienti per osservare sul territorio la seconda linea di difesa a Villa Spada, dopo l’attacco “ a tenaglia “ dei francesi , entrati in città dalle brecce aperte a Villa Sciarra. Arrivati a San Pietro in Montorio si osserva il Mausoleo AI CADUTI PER ROMA inaugurato nel 1941. Dopo il panorama di Roma visto dal Fontanone, si visita il Parco con i suoi busti e monumenti e si termina la visita al Belvedere della Costituzione del 1849.
Tutti i partecipanti sono apparsi davvero contenti della visita, svolta brillantemente da Roberto Calabria, e ammirati per i nostri depliant sul Gianicolo e sul Parco, a loro offerti insieme ad altre nostre pubblicazioni edite come Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo. Una bella giornata.

10 Foto di gruppo: sulla sinistra Enrico Luciani, sulla destra Roberto Calabria

Foto di gruppo: sulla sinistra Enrico Luciani, sulla destra Roberto Calabria