Davvero una visita impegnativa ma anche divertente per la sua originalità. Infatti le classi vengono accolte a Villa Pamphili e dopo la spiegazione dei combattimenti del 3 giugno 1849.


subito si dirigono a Porta San Pancrazio. Al Museo fa da guida la prof. Ivana Colletta per entrambi i due turni. Luciani invece accompagna le classi sui luoghi nel percorso riguardante le mura , l’ottavo bastione, Villa Spada, Mausoleo, Fontanone. Per prima la classe III D della prof.ssa Rossella Comito, che poi cede alla prof. ssa Colletta per il secondo turno del Museo, poi la classe III G della prof.ssa Maria Toscano.
Il percorso si svolge con grande attenzione: i ragazzi pongono domande a ripetizione e non pochi leggono le storie dei combattimenti dai nostri pannelli (Eleonora, Alessio, Aurora, e altri): davvero bravi! Poi tutti si dirigono a Piazzale Garibaldi pronti ad assistere allo sparo di mezzogiorno.
Clicca qui per vedere le immagini sui luoghi
Dopo il cannone le due classi desiderano vedere il Parco: Enrico Luciani e Ivana Colletta li accontentano

Enrico Luciani ha trovato il tempo, poco prima di mezzogiorno, di far vedere il tempietto del Bramante, su richiesta della prof.ssa Maria Toscano che ha potuto così svolgere una breve lezione ai suoi ragazzi su Donato Bramante. Si ringrazia la Reale Accademia di Spagna per il cortese, libero ingresso nei locali.