Bella giornata quella da noi organizzata al Gianicolo per la ricorrenza dell’Unità d’Italia dello scorso 17 marzo ove si sono registrate tante presenze e una partecipazione attiva e spontanea. Gradita la presenza dell’On. Gemma Guerrini in rappresentanza del Sindaco di Roma che ci ha voluto inviare la seguente nota:

Gent.mo Sig. Enrico Luciani,
sono io a ringraziare lei per aver contribuito con la sua associazione a dare risalto a date e luoghi così significativi per la nostra Città e per il nostro Paese.
E con la preghiera di condividerli con tutti i membri dell’Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo, mi è davvero gradita l’occasione di inviarle i miei più cordiali saluti.
Dott.ssa Gemma Guerrini
Cons.Roma Capitale

Tale ricorrenza, spesso trascurata, ingiustamente a detta di molti, e tra questi ricordiamo l’asciutto commento di due anni fa del giornalista Sergio Rizzo, è stata da noi riportata all’attenzione delle scuole e del pubblico. Su tale scelta, prima di mostrare i successivi brevi filmati riferiti a momenti di partecipazione e ad alcune interviste di autorità presenti, abbiamo perciò ritenuto utile riportare le seguenti nostre considerazioni sui motivi della nostra insistenza a ricordare tale data.

PERCHÉ CELEBRARE IL 17 MARZO. E noi perché al Gianicolo

LEGGI NOTA sul 17 marzo