Il Comune di Velletri primo in Italia a riconoscere l’arte e la cultura del grande autore – regista romano
Leggi comunicato
DOPO IL NO DELLA GIUNTA CAPITOLINA VELLETRI DEDICA UN VIALE AL MAESTRO GIGI MAGNI

Nonostante una proposta supportata da esponenti del mondo dello spettacolo come Gigi Proietti – Enrico Brigano – Pippo Franco la giunta Raggi esprime parere negativo per intitolare un viale del Giardino degli Aranci al maestro romano, Velletri in occasione del suo 90° compleanno gli dedica un viale della Villa Ginnetti.

La 24° Festa delle Camelie sarà la degna occasione per svolgere la cerimonia di svelamento della targa e contestualmente inaugurare la mostra dal titolo “Gigi Magni filmografia di un regista” presso la sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo Juana Romani. L’esposizione ideata per ripercorrere la sua carriera vedrà esposti costumi – statue di scena oggetti e ricordi. La ricerca è stata lunga e difficile, ma grazie alla disponibilità della famiglia De Angelis scultori per il cinema da tre generazioni saranno esposte statue de “Nell’Anno del Signore” de “In nome del Papa Re” e della Carbonara”.

Due eventi collaterali durante la mostra contestualizzeranno due opere di Magni. Il primo il 13 aprile alle ore 17:00 proiezione de “In nome del Popolo Sovrano” a seguire con P. Filippo Lovison dell’ordine dei Barnabiti (di cui faceva parte il Vescovo Erba) si parlerà della figura del Padre Ugo Bassi che nella storia della Repubblica Romana ha avuto un ruolo rilevante. L’epopea garibaldina a Roma sarà trattata da Enrico Luciani dell’Associazione Amilcare Cipriani.

Enrico Luciani avrà modo di ricordare il sostegno dell’amico Gigi Magni per la realizzazione al Gianicolo dei pannelli illustrativi dell’itinerario garibaldino, collocati nel 2004 sui luoghi dei combattimenti della gloriosa Repubblica romana del 1849.

Vedi Dal Cipriani “Serata garibaldina” al Comitato (1999) _ Il Gianicolo e la Repubblica Romana del 1849