Seminario tecnico dal titolo “Cedimenti e subsidenze nel territorio di Roma. Rischi e mitigazione” riservato agli ingegneri della Provincia di Roma. Tra i relatori anche l’ing. Maria Elena D’Effremo. In tarda mattinata nostra visita al Vittoriano per intese sul sito.

Interessante seminario riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma promosso dalla Commissione Geotecnica istituita presso l’Ordine medesimo. Il Seminario, avviato con il saluto della ing. Carla Cappiello, Presidente dell’Ordine, e dall’ing. Roberto Botta, Vice Direttore dell’Area servizi al Territorio di Roma Capitale, si è sviluppato con una serie di interventi <leggi programma> , che hanno messo in evidenza le criticità , i cedimenti e le subsidenze nel territorio romano. Di particolare interesse per noi quelle nell’area di Monteverde, più volte trattata negli interventi. Vedi talune immagini al riguardo < prima e seconda > tra cui cedimenti a Villa Sciarra e a Via Ugo Bassi , mostrate nella relazione dell’ing. Maria Elena D’Effremo, Presidente Commissione geotecnica Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma.
Maria Elena, nostra socia, da tempo è impegnata sul territorio di Monteverde con visite guidate volte a mostrare studi e analisi sulla frana di Via Ugo Bassi <leggi >


In tarda mattinata Enrico Luciani e Claudio Bove si recano al Museo Centrale del Risorgimento per verificare il sito comitatogianicolo.it , in remoto all’ingresso del Museo. Il sito sta bene…
Positivi incontri col prof. Giuseppe Monsagrati, il dr Marco Pizzo e la segreteria del Commissario Tronca