Il traffico a Roma è oggi particolarmente pesante e l’appuntamento delle 9,30 diventa problematico. Arrivano poco dopo le 10 e si deve entrare subito al primo turno del Museo della Repubblica romana. Le classi sono di 14 alunni l’una, per fortuna, e Massimo Capoccetti e Noemi Grimaldi cercano di recuperare insieme i due turni; l’operazione diventa fattibile, anche per la buona volontà e la solerzia dei custodi del Museo: GRAZIE.


Apprezzano assai il Museo e pure la passeggiata sui luoghi dei combattimenti del 1849. Si divertono molto e dopo Villa Spada , Mausoleo, Fontanone e l’immancabile sparo del cannone, vogliono ritornare a piedi a Villa Pamphili per recuperare la visita sui luoghi degli eroici combattimenti del 3 giugno. BRAVI ! Studenti e professoresse soddisfatti, ci ringraziano davvero affettuosamente. Ci manderanno notizie e immagini e già si prenotano per appuntamenti futuri.
Attendiamo loro foto, peraltro autorizzate, e dice la Di Paolo: in particolare un bel cannone e una foto di gruppo, ben visibili le tre professoresse.