Un grande avvenimento per ricordare la storica battaglia avvenuta il 23 agosto 1268 vinta dall’esercito papale di Carlo I d’Angiò, grazie a un’astuzia del “vecchio” Alardo di Valery, sul giovane Corradino di Svevia, principe della famiglia Hohenstauen, che arrivato dalla Germania condusse i suoi uomini da Carsoli ai Piani Palentini, nei pressi di Scurcola Marsicana. Essa segnò le sorti del Regno di Sicilia e il futuro dell’Italia meridionale.

(ANSA) – TAGLIACOZZO (L’AQUILA), 6 LUG – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Tagliacozzo, per la commemorazione del 750/o anniversario della battaglia nei pressi della omonima località marsicana. Il presidente è stato accolto da tutte le autorità civili, militari e religiose presso il piazzale della stazione dove verrà inaugurata una statua dedicata a Dante Alighieri che celebrò nel 28/o canto dell’Inferno la storica battaglia tra Corradino di Svevia e Carlo I d’Angiò. Si tratta della prima tappa della visita istituzionale nella Marsica del presidente Mattarella che prevede inoltre appuntamenti a Scurcola Marsicana e ad Avezzano.

“Per l’occasione – ha spiegato il sindaco Vincenzo Giovagnorio – abbiamo inaugurato il monumento a Dante Alighieri che celebró la battaglia nel 28/o canto dell’inferno; inoltre abbiamo consegnato le chiavi della città al presidente per consacrare questo importante avvenimento per tutta la Marsica”.

Copyright immagine Autore:Francesco_Ammendola Copyright:Francesco_AMMENDOLA

Di seguito le immagini della Chiesa di Santa Maria del Soccorso
con i versi di Dante Alighieri nel 28° canto dell’inferno


Nei successivi giorni di festa a Tagliacozzo, Luciani incontra gli amici dell’Abraxa Teatro
Clicca per vedere le immagini