Il saluto di fine anno, dice Enrico Luciani, è quest’anno particolarmente festoso per i tanti risultati conseguiti e per l’impegno che i soci “combattenti” hanno sostenuto.

Basti dire che solo in questi ultimi giorni siamo riusciti ad essere presenti in contemporanea alla BSMC, grazie Noemi e Bistarelli, all’importante assemblea dell’Istituto F. Caffè , grazie a Giovanna De Luca e Luciani, e alle Visite guidate svolte nei giorni 11, 17 e 18 dicembre grazie a Capoccetti, Luciani e Donghia..

La prof.ssa Stefania Panichelli segue la lettura di un suo alunno, alle spalle Enrico Luciani e la prof.ssa Maria Amato

Savina Morrone e Francesca Ciafardoni con Enrico Luciani che mostra al gruppo l’immagine di Goffredo Mameli, qui ferito il 3 giugno con conseguenze mortali

Daniela Donghia e Massimo Capoccetti con le professoresse Valentina Giacalone, Anna Rita Nucci, Cristina Ganassi, Imma Germinario

Visita 11 dicembre 2019 Visita 17 dicembre 2019 Visita 18 dicembre 2019

Questa mattina poi lo stesso presidente Enrico Luciani si è recato alla Stazione Carabinieri di Monteverde per congratularsi con il comandante della Stazione e nostro estimatore, il M.llo Agostino Pinca del reparto operativo della Tutela Patrimonio Culturale, a seguito del rinvenimento dello “scudo di Garibaldi” opera davvero eccezionale di Ximenes padre, realizzata in onore di Garibaldi e dallo stesso donata a Roma. Leggi. Fu trafugata dal Museo Centrale del Risorgimento (o dal Capitolino) 20 anni fa.

Proseguendo la relazione, Enrico Luciani dice che l’incontro di oggi consente anche di salutare i nuovi soci
Salutiamo perciò il medico Stefano Frontespezi e il giovane storico Giuseppe Testa al quale consegniamo subito il manuale per le visite guidate, e acquisiamo il saluto del magistrato Gaetano D’Auria e della prof.ssa Loredana Rubeis entrambi di Monteverde ma impossibilitati a partecipare, come pure Giulio De Simone, monteverdino di nascita ma ora a Grosseto. Tra i nuovi soci, prosegue Luciani, va subito inserito anche Gianluca Petrarca abitante in Via Clivio Rutario, che ci segue da tempo con attenzione e che ci ha chiesto l’iscrizione.
Il presidente chiede all’assemblea l’approvazione.
L’assemblea approva.

Senza entrare nei dettagli operativi che saranno oggetto di apposite riunioni, magari specificamente previste, tra le quali dovremo organizzare la nostra attività in previsione della ricorrenza di Roma Capitale e del 150° della presa di Porta Pia, preme segnalare -dice il presidente- l’importanza di una nostra più marcata attenzione alla conoscenza dei problemi istituzionali-cittadinanza e Costituzione ai primi posti- e la possibile riorganizzazione dei nostri rapporti con le scuole per le visite guidate sui luoghi, ma anche virtuali.
Un discorso a sé andrà fatto al più presto per il Vittoriano, chiuso da tempo, in attesa della partenza del POLO MUSEALE. Lì c’è il nostro sito e un protocollo d’intesa a firma Luciani- Tronca.

Non abbiamo potuto pubblicare una nostra storia ventennale sul territorio, quasi ultimata, per mancanza di fondi – non facile acquisire questo 5×1000. Quest’anno il numero dei sottoscrittori è stato davvero modesto, dovremo cercare di migliorare.
A proposito di fondi Luciani comunica che abbiamo fatto bene a tirarci fuori dal Bando del XII Municipio il cui vincitore -dati i tempi assurdi- inizierà infatti a far le visite culturali da domenica 22 dicembre con 6 appuntamenti raddoppiati. I primi due proprio a Donna Olimpia… uno al mattino l’altro il pomeriggio.

Anche la riorganizzazione della nostra associazione sarà all’attenzione nel prossimo anno, ma questo lo vedremo dopo il Consiglio Direttivo e l’assemblea ordinaria dei soci che dovrà avere all’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2019
Dopo gli interventi dei soci , un bel brindisi e foto ricordo. Grazie a tutti.

Foto di gruppo: scatta Mariapaola Pietracci Mirabelli

Foto di gruppo: scatta Mario Savelli