I luoghi dei Francesi

Breccia del 3 giugno

Al termine della visita, le proff. Ida Iannazzo e Arianna Capuzzo ricevono da Enrico Luciani l’immagine dal plastico del Museo del Genio, premio/dono da collocare nelle sede di Via Fabiola

Con Enrico Luciani e Giovanna De Luca la visita sui luoghi parte dalla scuola di Via Fabiola alle 8,45 con le professoresse Ida Iannazzo e Arianna Capuzzo. Si cammina per vie del quartiere: da Piazza Ceresi a Vicolo Vicinale, largo Grigioni fino al punto dove Raffet nel suo disegno ha collocato la breccia. Questa breccia dal punto di vista cartografica è stata poi individuata dagli studi della nostra Associazione A. Cipriani e segnatamente dal nostro vice Presidente Cesare Balzarro.

Sul prato si è camminato fino a localizzare l’attuale Vicolo Vicinale al suo termine; poco altro da vedere a parte le griglie per lo scorrimento delle acque che Enrico Luciani ha spiegato come esse, di fatto, siano le medesime del 1849. Usciti dalla Villa i ragazzi avrebbero voluto proseguire fino ai luoghi dei combattimenti del 3 giugno, tanto più dopo aver visto l’immagine di Paladini avuta in omaggio, ma la prof. Iannazzo ha limitato la visita alle ore 11, giusto in tempo per vedere la Mini Mostra su Roma 1849 al nostro Circolo.
I ragazzi hanno mostrato una certa attenzione alla Mini Mostra e alle mappe del territorio del 1849.
Molta curiosità a donna Olimpia per l’arrivo della scolaresca dell’IC Fabiola nella nostra sede… non pochi di loro, infatti, sono abitanti proprio di Donna Olimpia.