Una bellissima serata in ricordo della Repubblica romana con interpreti di particolare valore che hanno segnato gli ultimi venti anni di lavoro dell’associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo, a favore della memoria della Repubblica romana. Non soltanto nel territorio di Monteverde/Trastevere ma anche tra le scuole e i cittadini di Roma, una città -che si deve sempre ricordare- è insignita di medaglia d’ORO proprio per la valorosa ed eroica difesa della città nel 1849.
Enrico Luciani, riprendendo l’immagine dell’invito e ricordata la scomparsa di Gigi Magni, segnala che siamo tutti ancora presenti: Claudio Bove – gestore del sito comitatogianicolo.it che da tanti anni è riferimento per studiosi e appassionati- che è presente in sala e viene salutato calorosamente dal pubblico, e poi Giuliana Limiti e Cesare Balzarro -vero genius loci, oggi assenti per indisponibilità e infine Mario Di Napoli che giusto in mattinata ha svolto il discorso al Mausoleo per la celebrazione istituzionale della ricorrenza del 170° della Repubblica romana.
Una ricorrenza invero dimenticata quest’anno tra Sciopero generale e celebrazioni per le Foibe che ha impegnato lo stesso Sindaco di Roma… Ma non da noi. Che poi fosse così importante la nostra riunione non l’avremmo creduto fino a che non abbiamo letto Augias su Repubblica che dice testualmente di venire qui oggi per chi vuole commemorare la Repubblica romana
Grande partecipazione di pubblico con una sala che riesce a stento ad accogliere i numerosi partecipanti.

Si passa alle presentazione delle nuove pubblicazioni edite dall’Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo in occasione del 170° della proclamazione della Repubblica romana ed Enrico Luciani comunica ai partecipanti che è previsto per loro una copia omaggio di entrambe le pubblicazioni. Trattasi:
-della nuova edizione del dépliant IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849, rinnovata per fine tiratura dell’edizione edita nel 2004 – 50.000 copie tutte distribuite a singoli alunni e cittadini- e per i cambiamenti intervenuti nel 2011 sul territorio, a seguito del 150° dell’Unità d’Italia: tra i più significativi, la nascita del Museo della Repubblica romana e il Belvedere dove è stata incisa la Costituzione della Repubblica romana del 1849;

– della pubblicazione IL GIANICOLO NELLA NOTTE DEL 30 GIUGNO 1849 realizzata dal plastico dell’Istituto Storico e di cultura dell’Arma del genio, la cui immagine è stata a noi autorizzata per il riconoscimento grafico del territorio con l’individuazione grafica dei luoghi dei combattimenti e anche dei pannelli da noi collocati sin dal 2004 come Comitato Gianicolo. Realizzazione grafica dell’Arch. Dario Luciani che riceve un applauso in sala.

C’è spazio anche per le premiazioni conseguenti al lavoro svolto dall’Associazione nell’anno 2018, al termine del quale si è raggiunto un risultato davvero da record: 79 visite guidate sul territorio dei combattimenti del 1849 , e ciò grazie anche alla pregevole apertura di visite guidate da parte di alcune scuole per le classi prime all’avvio dell’anno scolastico, che l’associazione ha voluto ringraziare con una targa ricordo. Infatti, oltre all’Istituto Superiore Federico Caffè, da otto anni confermata l’accoglienza dalla Preside Marina Pacetti, dirigente davvero esemplare in argomento, quest’anno hanno svolto l’Accoglienza per le classi prime anche il Liceo Manara, peraltro nella ricorrenza del suo 60° anno, auguri, e seppur parzialmente anche il Liceo Morgagni. Un grande merito per questo successo va però ai nostri accompagnatori/guide storiche, che insieme ai dirigenti più impegnati dell’associazione riceveranno un modesto ma significativo riconoscimento con medaglia commemorativa del 170° della proclamazione della Repubblica romana e del nostro 20° anno di impegno come associazione.

Inizia il Concerto, davvero gradevole, che ha raccolto molti consensi e applausi.
Vedi gruppo e il premio per tutti con cartiglio consegnato a Stefano Pogelli

Il gruppo “L’Albero della Libertà” è composto da:
Sara Modigliani, voce ; Livia Tedeschini Lalli, voce ; Laura Zanacchi, voce, Gavina Saba, chitarra, ukulele e voce ; Gabriele Modigliani, chitarra, Stefano Pogelli, mandolino, concertina, flauti ; Mauro Geraci, cantastorie
Musiche e canti , tra i quali: L’inno dell’albero della libertà, il Canto dei coscritti, O venezia (canto nato all’epoca dell’insurrezione di Venezia), Abbasso li Francesi (canto della Repubblica Romana), La morte di Anita Garibaldi, La rondinella di Mentana, Camicia rossa (canto dei volontari garibaldini) per terminare con la Canzone dei Bersaglieri sulla breccia di Porta Pia.