CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – UNIVERSITÀ DI ROMA “LA SAPIENZA”
Unità di ricerca ‘Giorgio La Pira’
Diffusione del Diritto romano e sistemi giuridici

Bella manifestazione, cui abbiamo aderito a seguito della nota inoltrataci dal prof Giovanni Ferri che ci aveva invitato al Seminario su La Costituzione della Repubblica Romana del 1849 nell’ambito del CLXX anniversario della Repubblica Romana del 1849 e del CLXXI anniversario del Battaglione Universitario Romano.

Leggi INVITO e Programma

A tale invito Enrico Luciani, impossibilitato a partecipare, aveva così risposto:

“Egregio prof. Giordano Ferri, la ringrazio per l’invito che ha rivolto alla nostra Associazione in questo importante seminario. La sua delicatezza ci ricorda l’affetto e la simpatia che nutriva per noi il compianto Mauro Ferri. Grazie. Saremo presenti. Stante la mia assenza -sono a Bruxelles dal 2 al 9 maggio- l’associazione sarà rappresentata dai soci Noemi Cavicchia Grimaldi, già giudice onorario, e Giovanna De Luca, nostra Bibliotecaria. Esse, se gradito, porteranno in omaggio per i partecipanti al seminario, cinquanta copie del nostro nuovo dépliant IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849 , nostra nuova edizione riaggiornata in occasione del 170° della Repubblica romana del 1849. ..omissis

Le nostre socie, Noemi Grimaldi e Giovanna De Luca, hanno seguito la manifestazione familiarizzando con i partecipanti. Una bella manifestazione con una platea assai numerosa, composta da ragazzi provenienti da 2 licei, il Tacito ed il Manara e dall’Istituto tecnico Vespucci. Essi sono risultati vincitori del concorso indetto dalla Fondazione Sapienza “Raccontiamo la Repubblica Romana del 1849 e il Battaglione Universitario Romano”.
Tra i vincitori anche l’Istituto tecnico Vespucci, i cui alunni – con nostra sorpresa e soddisfazione come associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo- hanno preso molti spunti dalla visita sui luoghi dei combattimenti del 1849 svolta recentemente con noi. Dopo alcune immagini dell’Assedio e dei nostri pannelli illustrativi, è apparsa infatti anche la foto di gruppo a Villa Pamphili- Grazie.