Bella giornata di sole, gli alunni si impegnano molto e si divertono. Dopo l’esame della battaglia del 3 giugno a Villa Pamphili si va in pullman a Villa Sciarra per vedere l’attacco dei francesi. Usciti dalla Villa si cammina per l’ottavo bastione e si arriva a Villa Spada, difesa dai bersaglieri lombardi, per comprendere l’attacco a tenaglia su Porta San Pancrazio. Dopo il Fontanone si giunge in tempo per lo sparo del cannone. Al termine della visita aderiamo alla loro richiesta di un breve esame del Parco e portiamo le due classi al Belvedere della Costituzione del 1849 e al monumento di Anita. Abbiamo consegnato a tutti copia del dépliant sul Gianicolo e l’immagine di Paladini del 3 giugno 1849; alle insegnanti anche una copia della pubblicazione IO C’ERO. Dagli insegnanti riceviamo molti consensi e dichiarazioni di sostegno alla nostra attività, tanto più ribaditi dopo il nostro diniego ad accettare quote di partecipazione a carico degli studenti. Grazie.

Per la III G, le professoresse Mirella Venditti e Anna Campo, con Massimo Capoccetti

Per la III L, le professoresse Elena Facchin e Caterina Dolce, con Enrico Luciani

Vedi altre immagini