Ancora una volta tanti partecipanti al nostro 1° maggio a Villa Pamphili. Questa volta con doppia visita guidata sui luoghi della battaglia del 30 aprile 1849, la prima alle ore 10 e la seconda dalle ore 15, dopo il simpatico e festoso picnic – con frittate, crostate, vino e l’immancabile fava e pecorino. In questa occasione abbiamo potuto mostrare alcuni preziosi libri della nostra Biblioteca, e alcuni filmati molto apprezzati dal pubblico e da alcuni ragazzi presenti. In sala proiezioni buone le prestazioni di Massimo Capoccetti sulla Costituzione e interessante la traiettorie …delle palle di cannone del 1849 presentate da Lorenzo Grassi nel filmato ripreso sul Tg3 della scorsa settimana.
Buona l’intesa con gli artisti del Teatro Verde. A. Calabretta e Veronica e tanti complimenti dal pubblico verso i nostri accompagnatori : l’arch. Manuela Franci e lo storico Roberto Calabria. Ormai hanno dei fan….

Vedi altre immagini

NOTA-abbiamo perduto una custodia in plastica rossa con tante riproduzioni significative, talune davvero rare. Chi le trovasse è pregato di farcele riavere. Grazie

Lunedì 1° maggio 2017
appuntamento ore 10,15 – Largo 3 giugno

Passeggiata a Villa Pamphili sui luoghi dei combattimenti del 30 aprile 1849
Con Enrico Luciani, conducono la visita guidata il dr. Roberto Calabria e l’arch. Manuela Franci

Armanino: Attacco del 30 aprile 1849 Litografia a colori (Museo Centrale Risorgimento Roma)

Visita guidata ai luoghi dei combattimenti del 30 aprile 1849 ove il Battaglione Universitario e la Guardia Nazionale, guidati da Garibaldi batterono i francesi e fecero trecento prigionieri.  Dall’ingresso della Villa, sostenuti dai ricordi di Nino Costa dal suo libro “Quel che vidi e quel che intesi” la passeggiata procede sulla linea dell’acquedotto Paolo V e l’Arco Tiradiavoli in via Aurelia Antica, e poi  tra i pini e i lecci fino al monumento ai caduti francesi terminando a Villa Vecchia davanti al leccio secolare. Ritorno a largo 3 giugno 1849 entro le ore 12,30.

Per chi vuole fare picnic a Villa Pamphili

appuntamento ore 12,30 e sosta alle Scuderie Teatrali ove, fino alle 15 verranno proiettate immagini dei luoghi dei combattimenti e si potranno leggere e commentare alcuni libri della Biblioteca dell’Associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo

Alle ore 15 – Appuntamento Scuderie – si ripete la visita guidata
Vedi anche annuncio dal calendario Teatro Villa Pamphili   LEGGI