Appello di Emiliani

In questo 150° dell’Unità d’Italia abbiamo visto ripetersi nel modo più volgare manifestazioni ed espressioni anti-italiane, anti-unitarie, grottescamente secessioniste.

La stragrande maggioranza del popolo italiano, lo sappiamo, respinge queste volgarità e queste pulsioni provinciali e anguste, spesso razziste.

In particolare ci ripugna e ci indigna il fatto che uno dei più straordinari cori risorgimentali scritti da Giuseppe Verdi e cioè “Va’ pensiero” continui ad essere usato come una sorta di Inno anti-italiano e anti-unitario.

Per questo il Comitato per la Bellezza ha promosso un appello assieme ad altre Associazioni raccogliendo tante firme qualificate con l’intento di “riappropriarci” culturalmente, musicalmente e politicamente di quel coro tanto caro a tutti noi e ai nostri padri e nonni.

Dopo l’estate promuoveremo una manifestazione ad hoc. Ma intanto diffondiamo l’appello e le adesioni e invitiamo tutti a partecipare domani, domenica 3 luglio, al Mausoleo del Gianicolo al ricordo della Repubblica Romana organizzato da Enrico Luciani con lettura di testi, musiche e cori a partire dalle 18,30′.

Ringraziamo quanti doffonderanno a mezzo stampa, radio, tv, internet, ecc. questa notizia e questo appello. Grazie!

Vittorio Emiliani

<< vedi appello ed adesioni >>