Consensi alla nostra manifestazione del 3 luglio al Mausoleo

Caro Luciani,
grazie, è un bel ricordo, era una bella cerimonia, siamo sempre a disposizione con banda e coro per cantare e suonare per iniziative così giuste e belle.
Giovanna Marini

Due righe per ringraziare voi per la bella ed emozionante serata del 3 luglio. Ho aperto il vostro sito e già dalle foto che scorrono, mescolate con i disegni antichi del Gianicolo e le pagine dei giornali di allora si coglie lo spessore culturale, ed umano delle vostre iniziative. Sono stata a lungo monteverdina avendo abitato dal 1960 fino al 79 nella casa di Via Poerio 59 con i miei genitori e fratelli. Molti anni dopo sono tornata e ho vissuto Monteverde da un’altra angolatura: dal 2000 al 2006 ho abitato in un appartamento di Piazza Fonteiana, al n.8 (era bello anche lì, con le memorie di Pasolini tutte intorno e Villa Pamphili così vicino). Il mio liceo è stato il Manara -chissà forse è stato anche quello di alcuni di voi del Comitato- con i proff. Costantini, Peri , Arces. Insomma in quelle vie, in quelle ville e in quegli edifici c’è tanta mia storia e legami per sempre.La
Repubblica Romana negli anni in cui io andavo a scuola non era così presente come avrebbe dovuto, essendo proprio a fianco alle nostre scuole i luoghi di quella sanguinosa ed eroica difesa e della nascita di questa situazione unica: una Repubblica in terra fino ad allora pontificia, e con una Costituzione così avanzata, non concessa da un sovrano come per gli altri Statuti ma liberamente votata.
Insomma grazie e speriamo di ritrovarci presto in qualche altra iniziativa. Confesso con vergogna di non aver ancora visitato il Museo di Porta San Pancrazio; lo farò presto, con molto piacere e curiosità.
Francesca Cerocchi (coro Inni e Canti di lotta, Scuola di Musica di Testaccio)

Caro Enrico,
ricambio di cuore i Tuoi ringraziamenti. E’ stata davvero una bella iniziativa. Misurata, essenziale e coinvolgente.
Ti saluto con molta cordialità. A presto
Daniele
P.S. Il mio libro: “La legislazione della Repubblica Romana del 1849 in materia ecclesiastica” è uscito pochissimi giorni fa, con qualche anticipo sul previsto. Ne riparleremo dopo la pausa estiva.
prof. Daniele Arru