1 - 3 Dicembre  2005

Il Professor Giuseppe Monsagrati e la Professoressa Giuliana Limiti al Convegno internazionale "Mazzini e la democrazia universale" indetto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei.

Leggi

24 Novembre 2005

Il Circolo A.I.C.S. A. CIPRIANI, anche a nome del Comitato Gianicolo, giovedì 24 Novembre, nella sessione pomeridiana é stato presente al Convegno "ROMA CONTEMPORANEA - STORIA E PROGETTO" indetto dall'Università degli Studi di Roma "LA SAPIENZA" tenutosi presso l' Aula Magna della Facoltà di Architettura "Valle Giulia" in Via A. Gramsci, 53 con la relazione "Storia del Risorgimento e storia di un quartiere" svolta dal nostro ing. Cesare Balzarro.
 
La relazione e l'annessa rappresentazione fotografica hanno avuto per oggetto:
L'assedio di Roma del 1849: CENNI STORICI - IL TERRITORIO, LE STRADE, I MOVIMENTI DELLE TRUPPE FRANCESI.
Il contributo del nostro Circolo al Convegno ha preso avvio dalla minimostra del 30 maggio, che attirò l'attenzione del prof. Spagnesi per l'esposizione di mappe del 1849, e per le conseguenti implicazioni che interessano la storia urbanistica del quartiere.
 
Il programma, con i numerosi e qualificati interventi delle tre giornate, è disponibile presso la sede di Via Donna Olimpia 30 (per appuntamento tel. 328 4542840, fax 065370470).
Convegno Roma Contemporanea Storia e Progetto

30 ottobre 2005

Enrico Luciani durante l'esposizione

Il Circolo A.I.C.S. A. CIPRIANI, anche a nome del Comitato Gianicolo, partecipa ad una manifestazione del comitato quartiere Casal Brunori (EUR).
 
Tra altri stands di tema più popolare o sociale (era presente, tra gli altri, la Città dei Ragazzi di Via della Pisana) la nostra postazione è stata molto frequentata e apprezzata per la professionalità della documentazione offerta in visione e per l'interessante proiezione di diapositive che ha raccolto un folto pubblico (nonostante l'ora tarda e l'umidità che si é alzata nel corso dell'esposizione).

Settembre 2005

Gianluca Bernardo, di ritorno dall'Argentina e dal Brasile, in rappresentanza del Comitato Gianicolo


Gianluca Bernardo e il presidente del Forum italo brasiliano Mauro Beal. Vengono presentati i luoghi dei combattimenti della Repubblica Romana al Parlamento dello Stato di Santa Caterina (Brasile)

26 Luglio 2005

Dalla Mostra del Circolo A. Cipriani, il Comitato Gianicolo verso l'Argentina e il Brasile. 

(vedi lettere inviate al Ministero degli affari Esteri e agli istituti italiani di cultura in Argentina e Brasile)

26 Luglio 2005

Incontro con l'Assessore al Comune di Roma Gianni Borgna per consegnare il riconoscimento da parte del Comitato Gianicolo per l'attività svolta in favore dell'itinerario. Nell'occasione Enrico Luciani e il Professor Monsagrati hanno sollecitato una risposta del Comune alla richiesta di reperire uno spazio per la Repubblica Romana all'interno di Villa Pamphili. L'Assessore si è impegnato a promuovere un incontro con la Soprintendenza. 

3 Luglio 2005

Il Professor Giuseppe Monsagrati a Nizza 

(Leggi)

1 Luglio 2005

 

Enrico Luciani scrive a "Il Messaggero" per denunciare atti di vandalismo ai busti garibaldini della passeggiata del Gianicolo

 

(Leggi)

 

31 Maggio 2005

Convegno e Minimostra "l'assedio di Roma del 1849" 
presso il
Circolo A.I.C.S.  A. Cipriani - via di Donna Olimpia 30

(tra gli EVENTI del "Mazzini 2005")


Clicca sulla foto per vedere 
l'invito e il programma

Clicca sulla foto per vedere 
le immagini della manifestazione

Presentazione della Mostra: 
Conferenza introduttiva di Cesare Balzarro
  e Comunicato stampa

Rassegna stampa
(Messaggero ; La Piazza ; Voci di via)

29 Maggio  2005

Invito a Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio  (leggi)

16 Maggio 2005

Lettera al Sindaco di Roma (W. Veltroni) e p.c. all’Assessore alle politiche Culturali (G. Borgna): il Gianicolo e la Repubblica Romana del 1849.

Per richiamare il programma di utilizzo degli edifici esistenti nella Villa Pamphili e la precedente lettera del 14 gennaio 2005.              (leggi)

9 Febbraio 2005

Inaugurazione del monumento a Righetto da parte della Regione Lazio e dell'associazione "Amici di Righetto"
 


Al centro Roberto Bruni, presidente dell'associazione "Amici di Righetto", membro del Comitato Gianicolo

14 Gennaio 2005

Lettera al Sindaco di Roma (W. Veltroni): il Gianicolo e la Repubblica Romana del 1849.

In allegato progetto di attività per l’anno 2005.              (leggi)