Attività

Si sta consultando l'anno: 2009
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »
Vedi immagini
Mary K. McGuigan e John F. McGuigan Jr. vengono accompagnati dall’Associazione A.Cipriani / Comitato Gianicolo all’incontro fissato al Vittoriano con il Dott. Marco Pizzo, Vicedirettore del MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO per valutare la possibilità di organizzare una mostra sui pittori americani a Roma nel periodo 1800-1900.

L’Associazione Cipriani, presente con Claudio Bove, Dario Luciani ed Enrico Luciani, insieme al Ph.D. James Walston dell’American University of Rome.

vedi immagini

Vedi immagini
Vai alle immagini Il 30 novembre al 195° Circolo Didattico di Via della Pisana 357, con le insegnanti Anna Bernardi ed Elena Cardone, coordinamento Catia Fierli, si prepara la visita sui luoghi fissata al 1° dicembre;
al termine delle spiegazioni di Gianluca Bernardo ed Enrico Luciani si proietta il filmato “L’eroe dei due mondi”


Il 1 dicembre visita guidata con Daniela Donghia e Alessandro Ascoli sui luoghi dei combattimenti per la difesa di Roma del 1849: tanti berretti rossi e tanta attenzione da parte di questi bambini di Vª elementare. Bravi! Hanno meritato l’invito a salire sul cannone del Gianicolo subito dopo lo sparo.

vedi immagini

ALIM6811 il militare in servizio a LAquila familiarizza con le classi di Tagliacozzo_small Dopo l’incontro in classe del 3 novembre, dall’ABRUZZO arrivano al Gianicolo due classi di quarta elementare (sez. A e B) della Direzione Didattica di Tagliacozzo.

Nonostante l’età l’attenzione è stata esemplare, e dopo lo sparo i bambini hanno pure visitato il Parco Gianicolense.

Commovente l’abbraccio al busto di Goffredo Mameli.

Vedi immagini

ALIM6584 verduta su Roma_small Con questo appuntamento, terminano le visite pomeridiane svolte di sabato.

Come si può vedere dalle immagini la richiesta ancora c’è da parte dei cittadini ma ormai è buio troppo presto e oltretutto il Gianicolo è privo di illuminazione, questione incredibile e pericolosa che continua malgrado le proteste di cittadini e malgrado la denuncia apparsa su alcuni giornali.

vedi immagini

Tempo 30.10.09_tit
corriere_31X09_test
vedi locandina
in formato PDF
vedi immagini e video della manifestazione

locandina umbri testata
Nell’ambito del progetto “Parco Gianicolense” ideato dalla Associazione A. Cipriani e realizzato col contributo del Consiglio Regionale del Lazio sono previste visite guidate al parco del Gianicolo e ai luoghi delle battaglie per la difesa di Roma del 1849.
La giornata del 31 ottobre 2009, che prevede la visita al Gianicolo di una nutrita delegazione di cittadini provenienti dall’Umbria è dedicata allaMEMORIA DEI GARIBALDINI UMBRI con omaggi floreali al Mausoleo Ossario Gianicolense, alla stele dei garibaldini umbri e al busto dell’eroina umbra Colomba Antonietti.
La manifestazione sarà allietata da un concerto itinerante del complesso bandistico della Associazione Filarmonica Caduti per la Patria di Mugnano (Perugia) diretto dal maestro Nicola Lucarelli con esecuzioni musicali nei luoghi seguenti

  • ore 10.15 Mausoleo Ossario Gianicolense
  • ore 11.00 Passeggiata del Gianicolo
  • ore 11.30 Piazzale Giuseppe Garibaldi
  • ore 15.00 Arco dei Quattro Venti, a Villa Doria Pamphilj
  • ore 16.00 Porta San Pancrazio

Al Mausoleo Ossario è previsto l’intervento dei rappresentanti istituzionali

roman_newsboysWbig Al Fenimore art Museum di Cooperstown, NY, si è aperta in maggio, e durerà sino al 31 dicembre, una grande mostra di dipinti di artisti americani dell’ottocento, intitolata America’s Rome: Artists in the Eternal City, 1800 – 1900.
Ne emerge una straordinaria rappresentazione di Roma, dei suoi dintorni e della sua popolazione in quel momento storico, visti attraverso gli occhi di artisti che sono una significativa espressione della cultura americana dell’epoca.
La mostra è frutto di circa 20 anni di studi e ricerche condotte da Mary K. McGuigan e John F. McGuigan Jr., che hanno curato la mostra e redatto lo splendido catalogo, inviandocene cortesemente una copia.
Il catalogo è ora disponibile nella biblioteca della nostra Associazione e vi segnaliamo, alla pagina 12 del catalogo, una vivace testimonianza della vita a Roma durante la Repubblica Romana: due ragazzi vendono giornali, e tra essi il DON PIRLONE.
Al Munson-Williams-Proctor Arts Institute di Utica, New York, è in corso (fino al 17 gennaio) una grande mostra sul pittore americano James E. Freeman, che fu tra i protagonisti della Repubblica Romana del 1849.

Il relativo catalogo, veramente splendido per ricchezza di immagini, critica artistica, documentazione e sintesi storica, è opera degli stessi curatori della mostra, John e Mary McGuigan, che nel novembre 2007 abbiamo accompagnato al Gianicolo e dintorni, illustrando i luoghi delle battaglie combattute per la difesa di Roma.

Recentemente, abbiamo poi avuto coi McGuigan un cordiale scambio di corrispondenza, ringraziandoli per averci citato nel catalogo

catalogo_big
Mattino

foto_24X09_03_big

al Mausoleo tutte le classi ITAS Colomba Antonietti

foto_24X09_01_big

Alessandro Ascoli ed Enrico Luciani ringraziano la prof. Valentina Marani

Pomeriggio

foto_24X09_02_big

al Faro con Prof. Alessandro Michelon (a sinistra) e l’insegnante Katia Fierli (a destra)

foto_24X09_04_big

uno sguardo su Roma al termine della visita

corriere_09_09_01_tit_sm

  • … Enrico Luciani, presidente del Comitato Gianicolo, suggerisce: «A Villa Pamphilj, il museo della Repubblica romana».
  • … all’incuria si aggiunge una piccola gaffe storiografica: i Latini, valorosi combattenti, sopravvissero infatti agli scontri (Gaetano morì nel 1882, Cesare nel 1911). A rivelarlo, dizionario del Risorgimento alla mano, è Giuseppe Monsagrati, ordinario di storia contemporanea alla «Sapienza »: «Hanno combattuto per la Repubblica romana, poi hanno collaborato con Mazzini – precisa il professore – ma non sono dei martiri. Forse, la loro fama è stata ingigantita per esaltare la partecipazione dei romani alla causa garibaldina».

Vedi l’articolo completo

 

  • 24 Agosto 2009
  • 25 agosto 2009 »

testata_tempow

Articolo del 24 agosto 2009

C’è preoccupazione per le condizioni in cui versa il monumento dedicato ad Anita Garibaldi.

La segnalazione è dell’Associazione Cipriani-Comitato Gianicolo www.comitatogianicolo.it che proprio nel mese di agosto ha celebrato al Gianicolo la commemorazione per il 160° della morte di Anita Garibaldi.
Nell’occasione, vista la condizione del monumento, attualmente rinforzato con un trespolo in ferro sotto la pancia del cavallo su cui cavalca Anita, l’Associazione ha sottolineato preoccupazione per il pericolo che corre un così importante e significativo simbolo del Risorgimento Italiano e sollecita il massimo impegno affinché si provveda con tempestività al restauro.

Articolo del 25 agosto 2009

UMBERTO BROCCOLI
Sarà restaurato il cavallo di Anita al Gianicolo

<<Leggi l’articolo>>
HPIM3150_small Deposizione di fiori sulla tomba di Anita Garibaldi a 160 anni dalla morte.
Appuntamento in Piazza Anita Garibaldi, vicino al nostro cartello illustrativo.


Seguirà visita guidata al Parco Gianicolense, nell’ambito del Progetto “Il Gianicolo Parco della Memoria” presentato all’attenzione del consiglio Regionale del Lazio.

logo_consiglio_reg_lazio_sm
COMUNICATO ai GIORNALI

Nel pomeriggio del 4 agosto 2009 l’Associazione Cipriani-Comitato Gianicolo ha celebrato al Gianicolo la commemorazione per il 160° della morte di ANITA GARIBALDI . Una nutrita presenza di cittadini e rappresentanti di alcune importanti associazioni hanno partecipato con sentimento a tale evento.

Nell’occasione, vista la condizione del monumento, attualmente rinforzato con un trespolo in ferro sotto la pancia del cavallo su cui cavalca Anita, tutti i presenti, pur nelle diverse accentuazioni sull’argomento, hanno voluto sottolineare la comune preoccupazione per il pericolo che corre un così importante e significativo simbolo del Risorgimento Italiano.
Per tale ragione, pur apprezzando lo studio e l’impegno in atto da parte dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, si sollecita il massimo impegno e attenzione da parte della stampa e dei cittadini affinchè i massimi organi nazionali provvedano con tempestività al finanziamento di tale restauro.

Dopo la cerimonia l’Associazione ha svolto la preannunciata visita guidata al Parco Gianicolense nell’ambito del progetto Il Gianicolo Parco della memoria.
La visita è terminata a Porta San Pancrazio da cui l’associazione ha rinnovato l’appello per l’istituzione di una sede permanente dedicata alla memoria della Repubblica Romana del 1849, una sede aperta al pubblico con continuità.

Il Presidente dell’Associazione A. Cipriani
Direttore del sito www.comitatogianicolo.it
Cell. 328.4542840


Con il Consiglio regionale Lazio e il Municipio Centro Storico di Roma, si ringraziano, per la presenza, le associazioni:
Fondazione Giuseppe Garibaldi Onlus, Gruppo laico di ricerca, L.I.D.U Lega Italiana Diritti dell’Uomo, Associazione mazziniana italiana, Istituto Internazionale di studi Garibaldi

< Vedi immagini della manifestazione e comunicato ai giornali >

I giornali ne parlano

Leighton_ritratto-di-Nino-CostaA Castiglioncello è in corso una grande mostra su Nino Costa, pittore trasteverino e combattente garibaldino (busto al Gianicolo).
In effetti l’importanza di Nino Costa nella storia dell’arte è stata giustamente rivalutata (dopo la difesa di Roma fu esule in Toscana e fu maestro dei Macchiaioli), ma non viene messa in evidenza la sua vita reale fatta sì di arte e rapporti coi pittori di mezza Europa, ma anche di sacrifici, battaglie, cospirazioni, esilio, affrontati per l’Italia e per Roma italiana.

garibaldi_small

presso il Circolo Cipriani – via di Donna Olimpia, 30
ASSEMBLEA aperta al pubblico “DIECI ANNI DI IMPEGNO”
con presentazione di due libri di GUGLIELMO NATALINI:

  • STORIA DELLA REPUBBLICA ROMANA DEL QUARANTANOVE
  • AMILCARE CIPRIANI, la vita come rivoluzione
02lug09 (7)_small

Prima della discussione Cesare Balzarro ha presentato all’Assemblea la bozza del dèpliant “Il Gianicolo Parco della memoria” e ha invitato i presenti ad esprimere suggerimenti e osservazioni prima che si proceda alla stampa in tipografia, ormai prossima.

Da citare gli interventi, da parte del Prof. Alberto Mattei dell’Università di Roma e dell’insegnante Valentina Marani –scuola Colomba Antonietti-, riguardanti la vita e la coerenza di Cipriani e gli insegnamenti da coglierne; e quello da parte dell’insegnante Simonetta Di Nepi – della scuola ebraica Angelo Sacerdoti – sui valori della Repubblica Romana.


02lug09 (6)_small
Vedi testo introduzione Luciani
cipriani_cadeau_small

In ricordo della serata

100_0334_small
Vedi testo intervento Natalini sulla Repubblica RomanaVedi testo intervento Natalini su Amilcare Cipriani
Proseguono le visite guidate al GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA
Al termine della Visita del Parco della Memoria, a Porta San Pancrazio, chi vuole, potrà continuare la passeggiata.
Scendendo per Villa Spada si potrà rivivere la giornata finale dei combattimenti, il 30 giugno 1849, e capire come i feriti venivano accolti nelle tre ambulanze previste per la Divisione Garibaldi, le più vicine ai combattimenti
vedi foto della visita

vedi fascicolo
distribuito
durante la visita
sanpietroinmontorio

I giornali ne parlano !!!

A sostegno del nostro Progetto “Il Gianicolo Parco della memoria” e nella ricorrenza del centosessantesimo della Repubblica Romana, la nostra Associazione prevede il seguente programma di impegni:


Sabato 20/06/09
alle ore 10:
appuntamento al Gianicolo – Piazzale del FARO
Visita guidata per conoscere il Parco della memoria con i suoi monumenti, busti e lapidi.
vedi fotografie della visita

Sabato 20/06/09
alle ore 18:
appuntamento al Gianicolo – Piazzale Garibaldi
Visita guidata per conoscere il Parco della memoria con i suoi monumenti, busti e lapidi.
vedi fotografie della visita

Sabato 27/06/09
alle ore 18:
appuntamento al Gianicolo – Piazzale Garibaldi
Visita guidata per conoscere il Parco della memoria con i suoi monumenti, busti e lapidi.
Al termine della visita discesa in Trastevere per commemorare davanti Santa Maria
della Scala Luciano Manara e Andrea Aguyar, caduti il 30 giugno.
vedi fotografie della visita

Giovedì 2/07/09
ore 17,30:
presso il Circolo Cipriani – via di Donna Olimpia, 30
ASSEMBLEA aperta al pubblico “DIECI ANNI DI IMPEGNO”
con presentazione di due libri di GUGLIELMO NATALINI:

  • STORIA DELLA REPUBBLICA ROMANA DEL QUARANTANOVE
  • AMILCARE CIPRIANI, la vita come rivoluzione

Nel caso in cui intendiate partecipare ricordiamo che le visite sono effettuate a titolo gratuito e che è gradita una vostra segnalazione, tramite mail al nostro sito o una telefonata (contattando il nostro Presidente al numero 328.4542840).

Il Professor Giuseppe MONSAGRATI partecipa, a Tours, al:

Colloque international
Constitutions, Républiques, Mémoires :
1849 entre Rome et la France.

Sous le haut patronage de Mauro Ferri, Président émérite de la Cour Constitutionnelle italienne
160e Anniversaire de la République romaine et de l’intervention française à Rome.

Vedi sito Université François Rabelais

logo
loi_007_big Su invito della Direzione didattica partecipazione alla festa di fine anno scolastico presso la scuola Emanuela Loi di Via della Pisana.
Il Comitato Gianicolo – Circolo A. Cipriani ha presentato la bozza del depliant “Il Gianicolo – Parco della Memoria” ed i pannelli illustrativi ai monumenti Anita e Giuseppe Garibaldi.
Nell’occasione é intervenuta la Polizia a cavallo in ricordo della morte della giovane poliziotta Emanuela Loi, (scorta giudice Borsellino) a cui é intitolata la scuola.

Vedi immagini

Il giorno 22 maggio visita alla Domus Mazziniana in Via Mazzini a Pisa.
Nell’occasione é avvenuta la consegna delle nostre pubblicazioni al direttore Pietro Finelli che ha acconsentito alla ripresa fotografica di alcune immagini e documenti.

PI4173_big PI4175_big PI4158_big
PI4161_t_big PI4164_t_big Trascrizione del documento a sinistra:

Decreto

L’Assemblea Costituente Romana
cessa una guerra difesa divenuta impossibile
e sta al suo posto 

seguono firme

L’Associazione Amilcare Cipriani / Comitato Gianicolo partecipa, a Torino, all’incontro organizzato dall’Associazione Torino 1706 – presso la sede della Associassion Piemontèisa – per raccogliere suggerimenti e proposte in merito all’organizzazione, nel prossimo autunno, di un convegno di studio per celebrare il 150° dell’Unità italiana

Vedi lettera di invito

logo_to_small

Visita alla Biblioteca dell’Accademia delle Scienze di Torino per verifica del contenuto de’ “Il Dizionario Tascabile di Geografia Universale compilato ad uso delle scuole da B. E. Cressoni” (Torino 1854). TO4095_big
TO4105_big TO4107_big e poi all’Associazione Piemontèisa

Partecipazione all’assemblea e proposta di ristampa del Dizionario avanzata della nostra Associazione Cipriani/Comitato Gianicolo.
Presiedono la riunione, per l’Associazione Torino 1706, Nuccio Messina e Giancarlo Melano.

TO4112_big TO4113_big TO4114_big

Vedi altre immagini 

Avvio del progetto Gianicolo: Visita guidata volta a far conoscere il Parco Gianicolense e i luoghi dei combattimenti per la difesa di Roma del 1849.

Ore 10:00 Piazzale Garibaldi:
Appuntamento per i cittadini interessati. Collaborazione con il Consiglio regionale del Lazio per l’avvio del progetto Gianicolo

Vedi immagini della visita

logo_consiglio_reg_lazio_sm

 

Ore 11:30 a Villa Pamphili, da Viale B. Rozat a Piazzale dei Ragazzi del 1849
Cerimonia di inaugurazione della targa toponomastica Viale del Battaglione Universitario Romano a cura dell’Autorità Comunale, della Facoltà di Giurisprudenza – Università La Sapienza di Roma, dell’associazione Amici di Righetto, dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

Vedi immagini della cerimonia

comune_roma_s

Comune di Roma

la_sapienza

Università La Sapienza di Roma

amici-di-righettopic

Associazione Amici di Righetto

vittorianohome

Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

garibaldi_dazDall’articolo pubblicato da Viola Contursi su www.dazebao.org

ROMA – Un gesto vuol dire molto, soprattutto se vale per ricordare un’ideale, una passione, un momento storico poco ricordato della nostra storia ma che vale la pena di essere sottolineato e valorizzato. Nel 160esimo anniversario della Repubblica romana (febbraio-giugno 1849) l’Associazione Amilcare Cipriani con la supervisione di Giuseppe Monsagrati, professore di storia del Risorgimento alla ‘Sapienza’ e con il sostegno del Comune di Roma e della Regione Lazio, ha realizzato due pannelli espositivi sul Gianicolo che riguardano i monumenti di Giuseppe Garibaldi e di Anita.

Un lavoro, un sogno che ha visto la realizzazione con una cerimonia di inaugurazione a cui hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti dell’Associazione, primi tra tutti il presidente Enrico Luciani e Cesare Balzarro, e il sovrintendente ai beni culturali della Capitale, Umberto Broccoli. Il tutto alla presenza della banda della Polizia municipale.

Molto significativa è stata anche la partecipazione di alcune scolaresche di istituti della zona che hanno partecipato all’evento, hanno preso parte alle visite guidate ai monumenti offerte gratuitamente dall’associazione e che, dopo l’inaugurazione dei pannelli, hanno lanciato simbolicamente in aria dei palloncini rossi, verdi e bianchi. Per ricordare che quell’estremo segno di democrazia che nacque a Roma il 9 febbraio del 1949 e che, dopo la fuga del Papa Pio IX a Gaeta instaurò qui una Repubblica, fu uno dei primi tasselli di un era di cambiamento che avrebbe portato appena 12 anni più tardi all’unità d’Italia. I tanti uomini valorosi, di diversa origine, ceto, provenienza, che seguirono Garibaldi nella difesa della Repubblica Romana, anche contro l’esercito più forte d’Europa, quello francese chiamato in difesa dallo stesso Papa ‘fuggiasco’, rimangono ancora oggi simbolo di chi lottò e morì per i propri ideali, senza nessun tornaconto personale.

Una storia emozionante anche se breve quella della Repubblica Romana, che nacque il 9 febbraio 1849 con il triumvirato di Sacchi, Armellini e Mazzini e che si spense il 30 giugno dello stesso anno sotto il fumo dei cannoni francesi. Proprio il Gianicolo e gran parte dell’attuale quartiere Monteverde di Roma sono stati, tra l’aprile e il giugno 1849, scenari di sanguinossissime battaglie tra l’esercito napoleonico e i difensori della Repubblica. Battaglie che videro cadere uomini illustri, come Luciano Manara e come lo stesso autore del nostro inno, Goffredo Mameli, che morì per una ferità riportata proprio durante queste battaglie. Aveva solo 22 anni.

Elenco delle attività dell'anno 2009

Archivio attività