Attività

Si sta consultando l'anno: 2012
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

Saluti  augurali nella nostra riunione di fine anno tra i soci; scambi di idee sui problemi della rete e del sito, sulle nostre visite guidate, sui collaboratori e sui problemi di  controllo e manutenzione al Gianicolo, compresi i nostri pannelli illustrativi (perplessità sul restauro della  scogliera del Vascello, vedi immagini).

 L’incontro si è chiuso con la consultazione dell’ ATLANTE STORICO DELLE VILLE E DEI GIARDINI DI  ROMA” e di altre recenti pubblicazioni di nostro interesse,

Le riportiamo di seguito all’attenzione dei nostri lettori: 

  • Dal Convegno Egea del  7 novembre a Milano “ I GURU DELLA RETE SBARCANO IN ITALIA” e del 6 novembre a Roma all’Università della Sapienza “PER UNA CRITICA DELLA RAGIONE DIGITALE” incontro con Geert Lovink sul tema del suo libro:

    “OSSESSIONI COLLETIVE Critica dei social media”                 leggi INVITO

  • Dal Circolo MONDO OPERAIO: presentazione del libro di Ugo Intini        leggi

    Avanti!  UN GIORNALE UN’EPOCA  (vedi anche citazioni su Amilcare Cipriani)

  • Da Villa il Vascello 15 dicembre 2012 – presentazione del libro         leggi

    “VILLA IL VASCELLO” di Carla Benocci

I giornali

Daniela Donghia ricorda Goffredo Mameli, ferito a Villa Corsini, e legge al Mausoleo alcuni brani sugli ultimi giorni di Mameli, autore del nostro inno nazionale che ora è da insegnare nelle scuole; Enrico Luciani intrattiene brevemente sulla politica “liberale” di Pio IX e sul neoguelfismo: Roma senza Papa perché il Papa è andato via, e al Museo parla Ciceruacchio.

Vedi altre immagini

25 ottobre 1849 – ROMA SI SVEGLIA SENZA PIO IX
                                                                   IL PAPA E’ ANDATO VIA
 il 24 notte da Roma a Gaeta
inizia la Repubblica: telegramma di Mameli a Mazzini ROMA, REPUBBLICA: VENITE!

Domenica ore 9.45 appuntamento Piazza San Pancrazio (davanti Basilica)
Con l’Associazione Amilcare Cipriani Comitato Gianicolo

Visita Guidata ai luoghi dei combattimenti del 1849: la battaglia del 3 giugno e il ferimento di Mameli.
Verso le 10,45 visita del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina,
Verso le 11,30 i partecipanti, a loro scelta, potranno ancora visitare il Mausoleo (lettere su Mameli) e/o il Parco Gianicolense con i Monumenti (Ciceruacchio e la caduta del neo guelfismo)
La partecipazione alla visita è a titolo gratuito, salvo il pagamento per l’ingresso al Museo.
Prenotazioni per 20 posti.
Cordiali saluti.
Il presidente dell’Associazione
Enrico Luciani

E’ inserita in un programma di visite guidate rivolte all’utenza desiderosa di svolgere la nostra Visita sui luoghi e contemporaneamente di visitare il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.

Vedi altre immagini

E’ stato molto gradito il saluto della direttrice della BSMC, dr.ssa Simonetta Buttò, e della dr.ssa Maria Pia Critelli, venute appositamente al Gianicolo per salutare i ragazzi di Velletri e anche la nostra Associazione. Bellissimo questo gesto davvero raffinato, esemplare. Grazie

il 25 ottobre. Le classi di III media C, D, E

Si attende lo sparo del cannone davanti ad un magnifico panorama di Roma

i ragazzi e le ragazze di Velletri , con i loro insegnanti, se lo vogliono portar via il cannone

che bella visita, esclama la ragazza, ed ora… eccolo il cannone!!

Le immagini dei minori sono autorizzate, in base alle dichiarazioni rilasciate presso la scuola

Vedi altre immagini

il 23 ottobre. Le classi di III media A e B

il Belvedere con il testo completo della Costituzione delle R.R. del 1849

foto ricordo per le classi III C, D, E all’ingresso di Villa Pamphili, la battaglia del 3 giugno

il saluto della direttrice della BSMC, Simonetta Buttò, al centro, festeggiata da (da destra) Roberto Calabria, Giuseppina Fadda, Stefania Troiani, e da Daniela Donghia, Enrico Luciani, M. Pia Critelli, Simonetta Rilli

Vedi altre immagini

Conferenza di Maria Pia Critelli, della BSMC, sugli avvenimenti e i luoghi della Repubblica Romana del 1849.
Per le bellissime immagine proiettate e la straordinaria capacità della dr.ssa Maria Pia Critelli, ringraziamo la dr.ssa Simonetta Buttò, Direttrice della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea. A nome della Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma, Enrico Luciani e Massimo Capoccetti presentano, con “IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA”, anche la nuova pubblicazione “1849 – 1948 Due Costituzioni a confronto” vedi locandina

Vedi altre immagini

  • 14 Ottobre 2012
  • 9:45 »
  • San Pancrazio

Taluni comunicano telefonicamente la loro assenza a seguito del blocco della circolazione nella giornata domenicale

( la Repubblica-Il Tempo) (Il Messaggero)

Bella e festosa giornata. Una classe mista davvero strana: ne fanno parte un solo ragazzo e per il resto tutte ragazze. Il loro professore, Piergiorgio Mori, li guida con affetto e autorevolezza; recuperano il ritardo iniziale prolungando la vista di circa mezz’ora. Bravi. Meritano qualche foto supplementare, che è da loro gradita e direttamente autorizzata: sono tutti maggiorenni.

Vedi tutte le immagini

Festosa accoglienza dei ragazzi che hanno partecipato alla Celebrazione del restauro delle Lapidi nella giornata del 14 marzo scorso (v. sito). Applausi per il giornalista Paolo Conti del “Corriere della Sera” che con il suo articolo del 17 dicembre 2010 ha sostenuto l’iniziativa dell’Associazione Cipriani Comitato Gianicolo (leggi)
Enrico Luciani, dopo aver ringraziato la nuova dirigente prof.ssa Carmelina Impera, rivolge il plauso ai ragazzi e ai professori, e in particolare alla prof.ssa Ivana Colletta e al prof. Roberto Cilona. A tutti i partecipanti omaggio dei depliant dell’Associazione Cipriani Comitato Gianicolo sul Parco del Gianicolo e sulla storia della Repubblica romana del 1849.

Riceve i complimenti da parte del Consiglio d’Istituto, della Preside prof.ssa Marina Pacetti, della Presidente Susanna Ricci e di tutti presenti, compreso Enrico Luciani, per il Cipriani-Comitato Gianicolo, che già lo aveva segnalato al prof. Daniele Arru nella riunione al Cipriani del 20 aprile 2012 . Vedi foto

Nella prossima settimana Federico sarà a Sirmione per battersi con i migliori d’ITALIA.

IN BOCCA AL LUPO , FEDERICO!

Da sinistra: la mamma Rita Dinale, la Preside prof.ssa Marina Pacetti, Federico,
il prof. Maurizio Nocciòli, Enrico Luciani, la prof.ssa Francesca Bussotti

vedi la pubblicazione di Daniele Arru

Sono state consegnate circa seicento copie dei nostri depliant “ IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849 “ , “IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA” e 30 pubblicazioni “L’ESERCITO DELLA REPUBBLICA ROMANA E LE SUE UNIFORMI“ Queste le immagini delle visite svolte dal 24 settembre al 1° ottobre

  • 29 Settembre 2012
  • Piazzale Garibaldi

(leggi la Repubblica)

Al Belvedere della Costituzione, insieme ai nostri depliant, viene dato in omaggio, anche il nostro opuscolo ”1849-1948 Due Costituzioni a confronto”recentemente ristampato dalla Presidenza del Consiglio del Consiglio provinciale di Roma. 
Una breve illustrazione del testo, nel confronto tra gli articoli, è stata fatta dal nostro Massimo Capoccetti che ha svolto la visita guidata anche in veste di autore-commentatore dell’opuscolo.

Vedi altre immagini

  • 25 Settembre 2012
  • 10:00 »
  • Basilica di San Pancrazio

La nostra associazione interessata ai luoghi per valutare la possibilità di svolgere iniziative comuni. Visita delle catacombe con Roberto Cerulli e Mariarosa Carrano

Progetto accoglienza rivolto alle classi “prime” per la conoscenza storica-culturale del territorio, promosso dall’Istituto Superiore Statale Federico CAFFE’ sulla base di un protocollo d’intesa concordato con l’Associazione Amilcare Cipriani. Le visite guidate, iniziate il 18 settembre, si protrarranno fino al 1° ottobre. 
Di seguito alcune immagini delle prime quattro giornate


ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI
SEZIONE DI ROMA CAPITALE

La partecipazione della nostra associazione alla manifestazione dei Bersaglieri al Gianicolo

“da San Pancrazio a Porta Pia: personaggi e reduci”
relatore: 
prof. Agostino Bistarelli
della Giunta Storica Nazionale 

al termine vengono proiettate alcune immagini dal filmato: 
“il territorio nel ricordo del 20 settembre 1870: LE LAPIDI AFFIANCATE
a ricordo della giornata di inaugurazione del restauro. Vedi 14 marzo 2012

La nostra Daniela Donghia torna da New York dove ha portato il saluto della nostra associazione al Museo Garibaldi-Meucci e ai nostri entusiasti compatrioti. Antonio Meucci, inventore del telefono, ospitò Giuseppe Garibaldi dal 1851 al 1853, esule dopo la Repubblica Romana. Nel 1956 la casa di Meucci venne aperta al pubblico e le venne attribuita la nuova denominazione di The Garibaldi-Meucci Museum. La gestione è affidata all’Ordine dei Figli d’Italia in America (Order Sons of Italy in America, OSIA).

Dopo la pubblicazione sul nostro sito delle immagini della manifestazione, segnaliamo, tra i vari messaggi ricevuti, quello di Giovanna Marini leggi , quello di Francesca Cerocchi leggi , quello del nostro relatore prof. Daniele Arru leggi,
e quello di Fulvio Creux, Maestro Direttore della Banda dell’Esercito Italiano, che di seguito riportiamo, 

grazie bellissimo il sito
f c
questa è una marcia dedicata ad aurelio saffi

http://www.youtube.com/watch?v=RTvzeXZd9go

Malgrado il caldo e la probabile partecipazione alla manifestazione serale, il pubblico arriva.

Intervento del prof. Daniele Arru, preceduto da Vittorio Emiliani, e conclusioni del prof. Monsagrati che ha salutato a nome di tutti il prof. Corey Brennan che ritorna negli Stati Uniti dopo un periodo romano tutto teso a valorizzare Roma e la sua storia. 
A sorpresa la graditissima presenza di Giovanna Marini che ha sostenuto la Scuola Popolare di musica di Testaccio: tutti si sono esibiti in una superba prestazione musicale.

leggi l’intervento di Enrico Luciani

acquaforte per Brennan

la targa per Corey Brennan

lettera di ringraziamento da parte di Corey Brennan

 Ringraziamo i giornali che hanno saputo mettere in evidenza la nostra manifestazione.
LEGGI  il Corriere della sera   la Repubblica   il Tempo   l’Unità

  • 3 Luglio 2012
  • 20:45 »
  • Mausoleo Ossario

Stampa INVITO

NEL RICORDO DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA PROMULGATA
DAL BALCONE DEL CAMPIDOGLIO
IL 3 LUGLIO 1849

L’Associazione Amilcare Cipriani – Comitato Gianicolo, nella ricorrenza del 3 luglio 1849,
ha promosso una giornata di ricordo a sostegno dell’ Unità d’Italia e degli ideali repubblicani,
ben rappresentati dall’attuale Costituzione che molto deve a quella del 1849.
Martedì 3 Luglio 2012
dopo le visite guidate al Gianicolo del Parco della memoria (dalle ore 18 a Piazzale Garibaldi)
alle ore 20,45 al MAUSOLEO  OSSARIO: cerimonia di commemorazione
Il prof. Daniele Arru illustrerà Alcuni aspetti della Costituzione del 1849
Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio: direttore Silverio Cortesi
Coro Inni e Canti di Lavoro e di lotta della Scuola Popolare di Musica di Testaccio

Tra gli interventi:  Agostino Bistarelli e Laura Lanconelli per il Gruppo di lavoro sui Caduti;
Vittorio  Emiliani, presidente del Comitato per la Bellezza;

Nella serata intervento del prof. Giuseppe Monsagrati, a nome del Comitato Gianicolo – Cipriani,
per un  saluto al prof. Corey Brennan dell’Accademia Americana di Roma

La S.V. è invitata a intervenire

IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE
Enrico Luciani

Leggi giugno Leggi 3 luglio

GIOVEDI’ 21 GIUGNO alle ore 9,45 VISITA GUIDATA sui luoghi dei combattimenti
Appuntamento: Viale delle mura gianicolensi (ingresso secondario di Villa Sciarra)
(davanti al nostro pannello illustrativo “LE BRECCE”). 

SABATO 23 GIUGNO alle ore 18,15 VISITA GUIDATA
Le donne e la Repubblica Romana del 1849 – Le ambulanze in Trastevere
Appuntamento Piazzale Aurelio (davanti al nostro pannello “PORTA SAN PANCRAZIO”).

MARTEDI’ 3 LUGLIO alle ore 18 VISITA GUIDATA
Il Parco della memoria al Gianicolo e il Belvedere della Costituzione
Appuntamento a Piazzale Garibaldi

La S.V. è vivamente pregata di segnalare la volontà di partecipare alla visita guidata:
info 328.4542840 o mail@comitatogianicolo.it

Corey Brennan, ormai prossimo al ritorno negli Stati Uniti, ha voluto salutare il Comitato Gianicolo con un pranzo all’Accademia Americana, in Via Masina. Con Giuseppe Monsagrati ed Enrico Luciani, Massimo Capoccetti e Mara Minasi: portano i saluti di Cesare Balzarro e Claudio Bove assenti per cause di forza maggiore.

Anniversario della morte di Colomba Antonietti Porzi caduta tra Porta San Pancrazio e il sesto bastione. La manifestazione è stata organizzata da Cinzia Dal Maso – autrice del libro “Colomba Antonietti. La vera storia di un’eroina” (Edilazio) – e dalla Associazione mazziniana, sezione di Roma- : la nostra associazione ha partecipato con Mariarosa Carrano, Daniela Donghia e la piccola Elisabetta

Una bella visita guidata, impreziosita dalla presenza di Giuseppina Maturani, Presidente del Consiglio della Provincia di Roma, che ha visto una partecipazione attiva, talora colta, sempre attenta.

SABATO 9 GIUGNO alle ore 18,30 VISITA GUIDATA al Parco Gianicolense
Appuntamento a PIAZZALE GARIBALDI (davanti al nostro pannello illustrativo “Il Gianicolo e la Repubblica Romana”).
Partecipazione libera, a titolo gratuito.

IL GIANICOLO
E LA REPUBBLICA ROMANA

Dopo la lettura del pannello dove sono anche riportati: una piantina e una legenda, utili per segnalare i luoghi più significativi del Gianicolo, e un’altra immagine in ricordo della grande battaglia del 3 Giugno, inizierà la visita del Parco della Memoria ampiamente rinnovato in occasione del 150° dell’Unità d’italia.

Saranno commentati i MONUMENTI di Garibaldi, di Anita, il Faro, il Belvedere della Costituzione della Repubblica Romana e nel percorso verranno esaminate BUSTI, STELE E LAPIDI

La S.V. è vivamente pregata di segnalare la volontà di partecipare alla visita guidata: info 328.4542840 o mail@comitatogianicolo.it

Il presidente
Enrico Luciani

Bella intervista di Corey Brennan ormai prossimo a lasciare Roma per rientrare negli Stati Uniti.
Lo ringraziamo per le belle parole nei confronti della nostra Associazione, davvero generose.
Grazie.

……., the Academy. Other partnerships range from those with the sports and cultural association Reale Circolo Canottieri Tevere Remo to what I think is the world’s greatest neighborhood association, Comitato Gianicolo. I am also very pleased……

Leggi intervista

Presente la Polizia di Stato che ha voluto onorare la collega uccisa nell’attentato al giudice BORSELLINO. La nostra associazione ha voluto premiare la Polizia presente e salutare affettuosamente il Dirigente scolastico Alessandro Michelon che lascerà la scuola. Con lui tanti ricordi belli e tra questi il suo sostegno alla nostra battaglia per il Gianicolo Parco della Memoria. Grazie Michelon, grande esempio per chi davvero sostiene la scuola pubblica.

Una bella visita guidata, con ampia partecipazione di pubblico animato dal desiderio di vedere i luoghi dei combattimenti: dalla battaglia 3 giugno si è voluto compiere il giro completo fino alla breccia del sesto bastione e poi rifareil percorso da sopra le mura. Dopo lo sparo di mezzogiorno, instancabili, ancora il Belvedere con la Costituzione della Repubblica Romana. Bravi!

Vedi altre immagini

Prosegue il programma della nostra Associazione in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma.

Appuntamento alle ore 9.45 (davanti al nostro pannello ilustrativo “La colonna crucifera”, vicino alla Basilica di San Pancrazio).
Partecipazione libera, a titolo gratuito.

Nel ricordo della sanguinosa battaglia del 3 giugno 1849 per la conquista di Villa Corsini, nella quale fu gravemente ferito GOFFREDO MAMELI e trovarono la morte tanti valorosi tra i quali: DAVERIO, MASINA , ENRICO DANDOLO:

 

Dopo la spiegazione dell’attacco francese a Villa Pamphili, l’arrivo a San Pancrazio, e la battaglia per la presa di Villa Corsini, la visita prosegue per il Vascello, Porta San Pancrazio, Villa Spada, il Mausoleo, Fontanone per terminare a Piazza Garibaldi, dove, dopo lo sparo del cannone, si possono ancora avere informazioni sul Parco Gianicolense e i suoi monumenti

La S.V. è vivamente pregata di segnalare la volontà di partecipare alla visita guidata: info 328.4542840 omail@comitatogianicolo.it

Il presidente
Enrico Luciani

  • 29 Maggio 2012
  • 16:00 »
  • Sala conferenze - TAR del Lazio

Sala conferenze – Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio leggi
Presentazione del libro “Il Risorgimento a fumetti” di Raffaello Sestini

Dopo l’introduzione del Presidente del T.A.R. Calogero Piscitello, “la Costituzione come fondamentale punto di arrivo e ripartenza del Risorgimento italiano”, il prof. Giuseppe Monsagrati ha illustrato l’opera del magistrato Sestini sottolineando le capacità espressive del racconto storico e il valore divulgativo del libro medesimo.
Da parte nostra, presenti e richiamati nel dibattito, ringraziamo vivamente per la dedica nel libro: “Si ringrazia per la preziosa consulenza l’Associazione Amilcare Cipriani, cui le scuole possono rivolgersi per una affascinante visita guidata gratuita www.comitatogianicolo.it

  • 29 Maggio 2012
  • 10:30 »
  • Circolo Cipriani

E’ stato esaminato il sito www.comitatogianicolo.it e sono stati analizzati e commentati gli avvenimenti proposti, con grande partecipazione e consenso per le immagini del territorio e per le sezioni la difesa di Roma e l’assedio di Roma

Scuola Franceschi: Visita virtuale dei luoghi dei combattimenti del 1849, e proiezione del filmato Garibaldi l’eroe dei due mondi sul tema Garibaldi e l’Unità d’Italia.
Il commento degli insegnanti “Evviva Garibaldi e le sue imprese! Grazie di questo meraviglioso spettacolo che ci avete offerto!”

La nostra associazione continua ad esser presente al Gianicolo. Dopo l’incontro del 10 scorso con una terza elementare di Ardea a Piazzale Garibaldi, Daniela Donghia svolge una visita guidata con un gruppo privato di studiosi e appassionati della storia del Gianicolo.

  • 12 Maggio 2012
  • 12-18 maggio 2012 »
  • Calatafimi

Presentazione del Progetto “Iniziative culturali sui luoghi della Repubblica Romana del 1849 e al Gianicolo” approvato e finanziato dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma.
Verrà presentato il calendario degli incontri pubblici e saranno presentate alcune proposte di collaborazione per lo svolgimento delle visite guidate e per la preparazione degli incontri tematici.

Discussione tra i partecipanti all’incontro e offerte di collaborazione al Progetto approvato dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma. L’importante appuntamento è stato pubblicizzato dai giornali quotidiani “la Repubblica” e “Il Tempo” leggi

“La Costituzione della Repubblica Romana del 1849” Relatore: Agostino Bistarelli
“Visita virtuale ai luoghi della difesa di Roma” presentazione di Enrico Luciani

  • 4 Maggio 2012
  • 17:00 »
  • Palazzo Mattei di Giove

Il direttore della Biblioteca Simonetta Buttò è lieta
di invitare la S.V. alla presentazione del volume

Gli esuli del Risorgimento

di Agostino Bistarelli
il Mulino, 2011

Intervengono
Francesco Benigno, Catherine Brice, Francesca Sofia

Coordina
Simonetta Buttò

Nelle immagini l’intervento del nostro Agostino Bistarelli. Vedi nostro annuncio 4 dicembre 2011

  • 20 Aprile 2012
  • ore 12 »

  • ore 17 »

Visita Guidata al gruppo dell’Università Popolare e della Terza Età di Putignano (BA)
La visita in tarda mattinata viene svolta con il maltempo, ma il pomeriggio torna il sole

In data 17 novembre 2012 il Comitato Olimpico ha deliberato di ammettere 79 partecipanti alle Olimpiadi Italiane di Informatica. Sono stati ammessi (d’ufficio) 11 informatici e 9 matematici e sono stati pure ammessi (su graduatoria) 59 atleti provenienti da tutta Italia. (www.olimpiadi-informatica.it)
Tra questi, al settimo posto, risulta ammesso FEDERICO CIOTTI, uno dei più giovani d’età, allievo dell’I.I.S. Federico Caffè di Via Fonteiana, UNICA SCUOLA ROMANA arrivata alle Olimpiadi.

Federico è anche un nostro socio, impegnato nel web, ed ora a dar corpo al nuovo sito, progettato dal nostro Gianluca Bernardo ma ancora non perfezionato (vanno acquisiti i vecchi dati e/o pagine web e vanno verificate nuove modalità gestionali), e per questo la nostra associazione ha voluto subito fargli le congratulazioni e far conoscere il gradito evento nel nostro territorio.

Alla presenza del prof. Daniele Arru e con l’applauso dei presenti in sala, si assegnano perciò le prime copie del libro a:
Federico Ciotti,
e alla dirigenza dell’Istituto Istruzione Superiore Federico Caffè
BRAVI !

Conferenza “LA LEGISLAZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849
IN MATERIA ECCLESIASTICA”

Relatore: prof. Daniele Arru      (leggi e stampa INVITO- locandina) segnalazione sui giornali

DALLA REPUBBLICA ROMANA
LIBERTÀ RELIGIOSA
LAICITÀ DELLO STATO

Una conferenza ampia e talora avvincente, da parte del prof. Daniele Arru, ricca di notizie riguardanti decreti e atti in materia ecclesiastica, taluni inediti, che furono adottati nel breve periodo di legislazione repubblicana -dal decreto Fondamentale del 9 febbraio alla Costituzione del 1° luglio-, sia durante il periodo del Comitato Esecutivo che durante quello del Triumvirato. L’intera produzione normativa sarà riportata nel libro di prossima pubblicazione, “LA LEGISLAZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849 IN MATERIA ECCLESIASTICA” che la nostra associazione ha già voluto prenotare con un finanziamento specifico.

  • 26 Marzo 2012

Studio del territorio in preparazione delle prossime visite guidate in Trastevere (Chiesa di Santa Maria della Scala), e per reperire immagini utili alle nostre pubblicazioni (chiesa di Santa Cecilia).

Visita guidata a libera partecipazione, condotta da Massimo Capoccetti.

gruppo di partecipanti in visita guidata con la piccola garibaldina Caterina. Benvenuta!

Al Gianicolo viene svolta una visita guidata per la Scuola secondaria “L. Cirino” di Mugnano (NA). Tre classi di prima media sono accompagnate dai proff. Anna Maria Pezone, Gaetano Tesone, Antonella Rotulo, Concetta Sarracino, Caterina Cirino, Raffaele Mandara.

Sabato 17 marzo, in occasione della chiusura nazionale delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, si festeggia a Porta San Pancrazio il primo anno di vita del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina. 
Si possono vedere le notizie che l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con Zétema Progetto Cultura, l’ANVRG – Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini e l’Associazione Amilcare Cipriani-Comitato Gianicolo, ha programmato per celebrare il primo anniversario di istituzione del Museo.

Tra gli appuntamenti in programma
Sabato 17 marzo 2012 alle ore 10:00
 primo appuntamento dedicato al legame speciale che c’è tra il museo e il territorio gianicolense, vero e proprio parco monumentale della memoria. Con partenza dal piazzale del Museo una serie di visite guidate sul territorio muoveranno contemporaneamente in tre direzioni.
Prima della partenza, Enrico Luciani, presidente dell’Associazione Amilcare Cipriani , e Direttore del sito www.comitatogianicolo.it, intratterrà i presenti con una spiegazione sulla cartografia dell’assedio, mostrando mappe e anche immagini inedite. 
Per le visite guidate sono impegnati: Gianluca Bernardo, Massimo Capoccetti, Daniela Donghia, Mariapaola Pietracci Mirabelli. 
All’ingresso del Museo, spiegazioni e consegna depliant: Enrico Luciani, Mariarosa Carrano, Claudio Bove, e altri soci

Vi preghiamo di partecipare e di diffondere questa notizia e di leggere il comunicato stampa e la locandina

Le visite guidate dell’Associazione A. Cipriani – Comitato Gianicolo svolte in occasione dell’anniversario del Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina
Leggi          da Eventi in città          la cartografia

  • 14 Marzo 2012
  • 10:30 »
  • Alle lapidi affiancate, ingresso Villa Sciarra

  • 11:15 »
  • Istituto Italiano Studi Germanici
Mercoledì 14 Marzo 2012 si terrà  a Villa Sciarra la cerimonia per il restuaro delle due lapidi affiancate affisse sulle Mura Gianicolensi che cingono il parco. Il restauro è stato realizzato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma diretta dal Sovraintendente prof. Umberto Broccoli con il particolare impegno della dr.ssa Anna Maria Cerioni, responsabile del Servizio Restauri che ha coordinato l’intervento, e della dr.ssa Clara Cancellieri responsabile territoriale e curatrice scientifica.

L’Associazione Cipriani ha curato l’organizzazione della manifestazione, che dà  seguito alla nostra segnalazione.

Programma della Manifestazione | Visualizza il programma in formato PDF

10:30 | Cerimonia innanzi alle lapidi restaurate

  • Esecuzione dell’Inno Nazionale da parte dei ragazzi della Scuola Gianicolo
  • In onore dei caduti per la Difesa di Roma del 1849 parlerà  Massimo Flumeri, Presidente Associazione Bersaglieri di Roma e un trombettiere della FANFARA suonerà  IL SILENZIO 

11:15 | Arrivo all’ex Casale Barberini, teatro dei combattimenti del 1849 al VI bastione

  • SALUTO della dott.ssa Renata Crea, Direttore ISTITUTO ITALIANO DI STUDI GERMANICI
  • INTRODUZIONE di Enrico Luciani, Presidente della Associazione A. Cipriani, organizzatore della manifestazione
  • RESTAURO E TUTELA DELLA MEMORIA STORICA. Intervento della Sovraintendenza Comunale
  • I COMBATTIMENTI DEL 1849 AL SESTO BASTIONE, LE BRECCE E L’ASSALTO ALLA CASA BARBERINI, OGGI SEDE DELL’ ISTITUTO ITALIANO DI STUDI GERMANICI dalle nostre visite guidate: Gianluca Bernardo e Daniela Donghia
  • MUSICHE PER STRUMENTI A FIATO E CORO DELLA SCUOLA MEDIA STATALE “GIANICOLO”, diretti dai maestri di musica prof. Roberto Cilona e prof.ssa Antonella Frabotta. Dirigente Scolastico della SCUOLA GIANICOLO prof. Antonio Giordani Vicaria per il plesso di Viale di Villa Pamphili prof. Ivana Colletta.

Al termine della manifestazione sarà  possibile effettuare una breve ricognizione ai bastioni VI e VII accompagnati dalle nostre guide.

Le lapidi restaurate e innevate

Ricordo del VI Bastione

Leggi gli interventi: Enrico Luciani Gianluca Bernardo Daniela Donghia lettera di ringraziamento alla Scuola Gianicolo (ex Manzoni)

Vedi altre immagini

Tra le numerose iniziative la nostra Associazione partecipa all’inaugurazione della mostra:
MESTIERE DONNA : Immagini del Dopoguerra nelle foto dell’Archivio “Avanti!”
ore 12.00 Casa della Memoria e della Storia. Via San Francesco di Sales, 5 Roma
.

I 37 pannelli della mostra, con tante immagini tratte dall’Archivio “Avanti” della Fondazione Nevol Querci che mostrano il complicato percorso dell’emancipazione femminile, rimarranno esposti fino al 12 aprile.

Leggi invito

Nelle immagini la mimosa, alcuni pannelli della mostra, e a destra, Cecilia e Enrico Luciani con Eugenia ed Anna Querci

  • 9 Febbraio 2012
  • 17:30 »
  • Circolo Cipriani, Roma

Conferenza al Circolo Cipriani in via di Donna Olimpia 30 Leggi

  • Giuseppe Monsagrati: Goffredo Mameli Poeta e Combattente
  • Anna Villari: Giovanni (Nino) Costa, Pittore e garibaldino

Attenta partecipazione del pubblico alle due conferenze, estremamente coinvolgenti e molto applaudite.

Manda i saluti Pina Maturani, Presidente del Consiglio provinciale di Roma, impossibilitata a partecipare, e prende la parola al dibattito Fabio Bellini, Presidente del Municipio Roma XVI.
Al termine della serata la dottoressa Maria Termide Bergamaschi, dell’Archivio di Stato di Roma, dona alla nostra Associazione una copia del libro “Vite, ideali e politica nell’Ottocento”. (leggi)

  • 9 Febbraio 2012
  • 12:00 »
  • Parco del Gianicolo, Roma.

È stato inaugurato al Gianicolo il cippo commemorativo dedicato agli eroi varesini della Repubblica Romana Francesco Daverio, Enrico Dandolo, Emilio Morosini. Hanno tenuto un discorso commemorativo i signori Luigi Barion, Presidente dell’Associazione “Varese per l’Italia – 26 maggio 1859″ e Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali di Roma Capitale.

Per la città  di Varese sono presenti il sindaco Attilio Fontana e il vicesindaco Carlo Baroni, la consigliere provinciale Luisa Oprandi, i parlamentari Antonio Tommasini e Daniele Marantelli, e anche una delegazione di studenti dell’Istituto Daverio di Roma.

Nel suo discorso, Luigi Barion ringrazia la nostra Associazione per l’appoggio dato all’iniziativa varesina (vedi Attività  20 settembre 2010 e 22 maggio 2011 e vedi Ci hanno scritto 30.9.2010 e 6.9.2011)

A causa delle neve, è stata annullata la cerimonia, che avrebbe dovuto svolgersi con un concerto vocale e strumentale della Scuola Media Statale “Gianicolo”, per festeggiare il restauro delle due lapidi affiancate apposte sulle mura di Villa Sciarra.
Le lapidi hanno grande significato storico e morale, come da tempo abbiamo sottolineato (da ultimo, vedi qui sotto Attività  in data 3 gennaio), e perciò intendiamo comunque festeggiare questo importante restauro realizzato dalla Sovraintendenza: la manifestazione quindi è solo rinviata, e verrà  effettuata in data da stabilire.

L’Accademia Americana di Roma dedica una intera mattinata all’Associazione Cipriani – Comitato Gianicolo esprimendole tutto il suo apprezzamento per l’azione svolta a tutela della memoria storica della Repubblica Romana e per la valorizzazione del Gianicolo (leggi invito)
La mattinata si svolge in tempi e luoghi diversi:

  • Visita della Villa Aurelia guidata dal prof. Corey Brennan
  • Visita del giardino dell’Accademia e della Casa Rustica
  • Ricevimento in onore dell’Associazione nel cripto-portico dell’Accademia

Dal terrazzo di copertura della Villa Aurelia (già  Villa Savorelli, Quartier generale di Garibaldi nel 1849), vista spettacolare della città  con ampissimo orizzonte, e riconoscimento delle zone dei combattimenti per la difesa di Roma. Luciani conferisce un premio al giornalista Luca Lippera per il suo memorabile articolo del 2004 sul “Il Messaggero”, teso a valorizzare le memorie storiche legate al Gianicolo, in ciò affiancando efficacemente l’azione dell’Associazione Cipriani-Comitato Gianicolo. Nei saloni della Villa discorsi di Corey Brennan sulla storia della Villa, e di Giuseppe Monsagrati sulla Repubblica Romana del 1849, su quel momento storico e sulla traccia che ne resta oggi nella nostra memoria collettiva.

Guarda le immagini

Sotto la guida del Prof. Brennan si effettua ampia visita dell’edificio principale dell’Accademia, del giardino e della Casa Rustica. Il prof. Brennan mostra e illustra i numerosi reperti storici e archeologici. Nel giardino dell’Accademia, ottavo bastione delle Mura Gianicolensi, viene rievocata, anche con nostri interventi e il sussidio di immagini, l’ultima battaglia della Difesa di Roma.

Guarda le immagini

Nel cripto-portico il prof. Brennan pronunzia un breve discorso, mostrando numerose immagini di alto interesse storico, sul Gianicolo e la difesa di Roma. Esprime poi grande apprezzamento per il Comitato Gianicolo e per la nostra Associazione e conclude formulando cordialissimi auguri di buon compleanno per Enrico Luciani, che compie oggi 70 anni. Luciani risponde ringraziando, e ricorda quanti altri, insieme a lui, si sono impegnati in tutti questi anni per ottenere i risultati ora raggiunti. Vengono presentati omaggi per l’Accademia da parte nostra, e la prof. Limiti presenta altri omaggi per l’Accademia, a nome della Mazzini Society , di cui è Presidente. Dopo il rinfresco, e il taglio di una magnifica torta di buon compleanno in onore di Luciani, ecco una sorpresa assai gradita: la visita di un tratto sotterraneo dell’acquedotto di Traiano, cui accedono i più coraggiosi tra noi, calandosi attraverso una botola e una scaletta alla marinara

Guarda le immagini

Il Presidente della Provincia di Roma , Nicola Zingaretti, inaugura il punto WI-FI all’interno delle case popolari di Donna Olimpia 30. Con la Presidente del Consiglio Regionale Pina Maturani , con Fabio Bellini Presidente del Municipio Roma XVI, e con il Consigliere Comunale Paolo Masini, Zingaretti visita il Circolo Cipriani e si sofferma ad osservare le nostre mappe , la nostra piccola mostra sulla Repubblica Romana e le nostre pubblicazioni riguardanti il territorio. Interessato alle immagini del plastico di Parigi, il Presidente della Provincia offre la sua disponibilità  a reperire spazi idonei ad una eventuale esposizione del plastico a Roma

  • 12 Gennaio 2012

In occasione di una visita a Villa Spada abbiamo appreso che la Villa non è più sede della Repubblica d’Irlanda presso la Santa Sede, ma da quest’anno è sede della Repubblica d’Irlanda presso la Repubblica italiana. Per eventuali visite guidate a questa occorrerà  ora rivolgersi per apprezzare i luoghi dei combattimenti del 1849 e in particolare per ricordare la figura di Luciano Manara, ivi colpito.
Immagini da una visita dei soci ad aprile 2011 (Villa Spada: finestra e stanza da dove fu colpito Luciano Manara)

Il nostro presidente Enrico Luciani ha incontrato l’illustre storico Claudio Pavone in un Convegno all’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, presenti: Lucio Villari, Giuliano Amato, Paolo Peluffo. Il Prof. Pavone ha voluto esprimere il suo pieno sostegno nei confronti dell’attività  che svolge la nostra Associazione. (ringraziamo per la graditissima dedica che ci ha voluto rivolgere)

IN LIBRERIA Segnaliamo la pubblicazione del suo ultimo libro (Leggi retro)

Claudio Pavone
“GLI INIZI DI ROMA CAPITALE”

Bollati Boringhieri

Nel libro sono ripubblicati alcuni saggi su Roma e sul Lazio, scritti più di mezzo secolo fa

Accolte le istanze dei partecipanti alle visite guidate ( leggi segnalazione del 17.12.2010) Incontro con Anna Maria Cerioni e Clara Cancellieri, storiche dell’arte e con la restauratrice Sabina Marchi, con la ditta Stefano Canuti.

Elenco delle attività dell'anno 2012

Archivio attività