Si sta consultando l'anno: 2018
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

La nostra Associazione, con Enrico Luciani e Daniela Donghia, ha svolto un sopralluogo al VI e VII bastione delle Mura Gianicolensi insieme alle funzionarie del Comune di Roma: dr.sse Margherita Pasquali e Valentina Valerio. Lo scopo è quello di segnalare l’importanza e l’utilità del nostro progetto di apertura al pubblico di un camminamento del VII bastione. Le due ottime funzionarie, in raccordo con la dr.ssa Gabriella Cimino impossibilitata a venire, hanno spiegato lo stato del progetto dei lavori di sistemazione dell’intera cinta delle mura Urbaniane, lavori sicuramente necessari viste le condizioni del verde davvero molesto sulle mura. L’esame veloce del VII bastione, anche di quella parte chiusa al pubblico, ha consentito alla nostra associazione di chiedere di privilegiare il VII tra i primi interventi e pure di dare un apporto al lavoro di sistemazione che verrà messo in opera dalla Sovrintendenza.

Vedi altre immagini

Sempre tanto caldo il 3 giugno, ma ciò nonostante il pubblico è venuto numeroso. Anche due gruppi Scuola/ Famiglia. BRAVI! A tutti i partecipanti si distribuiscono le immagini dei luoghi (come erano nel giugno 1849), e il dépliant “IL GIANICOLO e LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849 e, sotto la guida di Roberto Calabria assistito da Enrico Luciani e Massimo Capoccetti, prende il via la Visita che si concluderà al Mausoleo Ossario, aperto oggi in via straordinaria su nostra richiesta.

Dopo aver visto le lapidi affiancate si entra a Villa Sciarra e si percorrono i bastioni, sei e sette,
Vedi immagini
si prosegue per l’ottavo bastione fino a raggiungere Villa Spada: la difesa dei bersaglieri lombardi e la morte do Luciano Manara, eroe delle cinque giornate di Milano. Arrivati a San Pietro in Montorio si entra al mausoleo Ossario e alla cripta ove sono i loculi dei CADUTI PER ROMA (1849-1870) e il sarcofago in porfido con le spoglie di Goffredo Mameli

La foto ricordo al Mausoleo dei partecipanti resistenti fino all’ultimo…