Si sta consultando l'anno: 2019
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849
VISITA GUIDATA AI LUOGHI DEI COMBATTIMENTI PER LA DIFESA DI ROMA

Appuntamento sabato 14 settembre 2019 alle ore 9,45
ingresso di Villa Pamphili Largo 3 giugno 1849 davanti al pannello illustrativo
VILLA PAMPHILI
Dopo aver visitati i luoghi dei combattimenti,
(leggi in Allegato il programma della visita),
visto il Mausoleo Ossario e il panorama di Roma davanti al Fontanone
si arriva a Piazzale Garibaldi alle 12 per lo sparo del cannone.

L’associazione termina la visita e chiederà ai partecipanti il sostegno per una più attenta cura del Parco e per un pronto restauro del monumento di Garibaldi colpito da un fulmine a settembre 2018.

Enrico Luciani
presidente APS A. Cipriani e Comitato Gianicolo
info: 3284542840, mail@comitatogiaicolo.it

In ricordo della battaglia del Gianicolo e della ritirata da Roma di Garibaldi il 2 luglio 1849 – con estenuante marcia nell’Appenino ed esiti drammatici leggi la “trafila”.

appare doveroso ricordare l’imbarco segreto del 2 settembre 1849 di Garibaldi da Cala Martina (Follonica) per giungere a Porto Venere nel golfo di La Spezia, finalmente salvo.
Avevamo già fatto visita a Cala Martina nel 2016 – leggi dal nostro sito http://comitatogianicolo.it/2016/i-luoghi-della-memoria-cala-martina-il-salvataggio-di-
Ora, nel 170° della ricorrenza, Enrico Luciani torna sui luoghi, con Francesco Luciani e Francesca Nassi, per visitare il palazzo Guelfi, ultimo rifugio di Garibaldi nella TRAFILA,

e per rivedere Cala Martina dalla quale Garibaldi, sempre accompagnato dal fido Leggero (Giovanni Battista Culiolo), finalmente trovò modo di sfuggire agli austriaci. Il punto da cui i due salparono è ricordato in mare con un masso quadrato (vedi immagine sottostante)

Il 20 agosto a Riva del Sole -Castiglione della Pescaia- Enrico Luciani ha poi incontrato Giorgio Martellucci, presidente Associazione Storico Culturale ” Il Risorgimento a Cala Martina”  e ha raccolto l’ invito per la nostra associazione alle manifestazioni previste per sabato 28 settembre, organizzate dalle rappresentanze garibaldine e risorgimentali e dalle autorità pubbliche di Scarlino.

Sul Risorgimento toscano <leggi>

Un grande avvenimento per ricordare la storica battaglia avvenuta il 23 agosto 1268 vinta dall’esercito papale di Carlo I d’Angiò, grazie a un’astuzia del “vecchio” Alardo di Valery, sul giovane Corradino di Svevia, principe della famiglia Hohenstauen, che arrivato dalla Germania condusse i suoi uomini da Carsoli ai Piani Palentini, nei pressi di Scurcola Marsicana. Essa segnò le sorti del Regno di Sicilia e il futuro dell’Italia meridionale.

(ANSA) – TAGLIACOZZO (L’AQUILA), 6 LUG – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Tagliacozzo, per la commemorazione del 750/o anniversario della battaglia nei pressi della omonima località marsicana. Il presidente è stato accolto da tutte le autorità civili, militari e religiose presso il piazzale della stazione dove verrà inaugurata una statua dedicata a Dante Alighieri che celebrò nel 28/o canto dell’Inferno la storica battaglia tra Corradino di Svevia e Carlo I d’Angiò. Si tratta della prima tappa della visita istituzionale nella Marsica del presidente Mattarella che prevede inoltre appuntamenti a Scurcola Marsicana e ad Avezzano.

“Per l’occasione – ha spiegato il sindaco Vincenzo Giovagnorio – abbiamo inaugurato il monumento a Dante Alighieri che celebró la battaglia nel 28/o canto dell’inferno; inoltre abbiamo consegnato le chiavi della città al presidente per consacrare questo importante avvenimento per tutta la Marsica”.