Si sta consultando l'anno: 2019
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

Iniziata solennemente dal Presidente Vicario dell’assemblea Capitolina, On. Enrico Stefàno, che ha avuto la forza di far aprire la porta sulla Scalea di Michelangelo per ricordare la Costituzione del 1849 come fecero i padri fondatori il 3 luglio 1849, la cerimonia organizzata dai soci e amici della associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo si è svolta come da programma <leggi>, con una significativa presenza di partecipanti.

E’ partita con l’esecuzione di due bellissimi brani musicali (clicca per ascoltarli)

Vedi prime immagini

Ed è proseguita, vedi anche il CONSOLE BROWN,

per terminare alla Scalea con il Coro dei ragazzi del maestro Alberto Antinori

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

L’indomani annuncio a sorpresa delle DIMISSIONI di Enrico Stefàno da Presidente Vicario dell’assemblea <leggi>

Vedi tutte le immagini della giornata

Si ringraziano:

• per i video: Sofia Luciani
  • per le foto: Marco Lanciani
  • per l’immagine festeggiamenti in Campidoglio: la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea (BSMC)

NOTE per chi vuole partecipare alla riunione in Campidoglio, in Aula Giulio Cesare

• L’Ingresso a SISTO IV (dove entra il sindaco) è previsto alle ore 9,45:
  • per poter entrare occorre accreditarsi, dare i nomi per l’ingresso – scrivere mail@comitatogianicolo.it o tel. 3284542840
  • L’assemblea inizierà alle ore 10 e la chiusura è prevista per le ore 11

LEGGI DI SEGUITO L’INVITO

NEL 170 ° ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DAL COLLE DEL CAMPIDOGLIO
DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA

La S. V. è invitata a partecipare alla manifestazione che si terrà
In CAMPIDOGLIO nell’AULA GIULIO CESARE
Il 3 luglio 2019 alle ore 10

Anonimo-Festeggiamenti per la Costituente Romana BSMC (Biblioteca Storia Moderna e Contemporanea)

PROGRAMMA

Saluti istituzionali: Enrico Stefàno, Vice Presidente Vicario dell’Assemblea Capitolina

Perché ricordare il 170° a Roma: Enrico Luciani presidente APS A.CIPRIANI e COMITATO GIANICOLO
cui seguono letture del giornalista e storico Roberto Calabria CHE COSA E’ L’ASSEMBLEA COSTITUENTE
e di Noemi Cavicchia Grimaldi, già giudice onorario, Lettura del decreto Fondamentale

INTERVENTI

Prof. Antonio Bultrini – (Università degli Studi di Firenze) la Costituzione , la Cittadinanza

Prof. P. Filippo Lovison, barnabita (Pontificia Università Gregoriana) Sul Principio fondamentale VIII della Costituzione della Repubblica Romana del 1849

Saluti del dr. Marco Pizzo, vice direttore Museo Centrale del Risorgimento di Roma, cui seguono quelli della dr.ssa Mara Minasi, responsabile del Museo della Repubblica Romana, e del rappresentante BSMC Generale B. Nunzio PAOLUCCI Resp. Sez. Bersaglieri di Roma e Presidente del Comitato organizzatore Roma 2020 – 150 anni Porta Pia. Anche i bersaglieri nella Repubblica romana per Roma medaglia d’oro
da IO C’ERO leggono Giuseppe Testa e Mariapaola Pietracci Mirabelli – il Console BROWN – da Margaret Fuller.

Vittorio Emiliani, giornalista e scrittore
Luigi Pianciani, combattente per la Repubblica, futuro sindaco democratico di Roma
Conclusioni di Mario Di Napoli, già Presidente Associazione Mazziniana Italiana

Consegna/omaggio della pubblicazione Costituzioni a Confronto e affaccio sulla SCALEA di Michelangelo dalla finestra dell’aula GIULIO CESARE, come i padri fondatori nel 1849, con la musica dell’ INNO D’ITALIA
e il canto dei ragazzi del Maestro Alberto Antinori

L’assemblea straordinaria dei soci, come da convocazione effettuata 10 giorni prima dell’assemblea <leggi>, ha saputo affrontare problemi urgenti che si sono venuti a sommare con le numerose iniziative svolte (3 giugno, 19 giugno) e di prossima scadenza, in specie quella del 3 luglio venuta a determinarsi dopo il consenso dell’Assemblea Capitolina alla nostra richiesta di poter svolgere la ricorrenza della promulgazione della Costituzione della Repubblica romana a Campidoglio. Link nostro sopralluogo
Infatti non soltanto veniva in scadenza l’utilizzo dei fondi a suo tempo ricevuti dalle sottoscrizioni per il 2 x 1000 fatte dai cittadini alla nostra associazione, ma soprattutto veniva in scadenza la facoltà di operare varianti necessarie e in taluni casi dovute (ad esempio l’acronimo APS da inserire nella denominazione della associazione) da praticare entro il mese di luglio, pena il non riconoscimento dell’associazione tra quelle abilitate a rientrare nel TERZO SETTORE.
La riunione si è svolta con grande impegno, dando possibilità di accoglienza ai soci per le votazioni e la firma conseguente degli atti. Le operazioni svolte e i documenti controfirmati dovranno infatti essere oggetto di registrazione presso l’ufficio delle imposte.
Grande soddisfazione tra i soci per aver compiuto tali passaggi.

VERBALE STATUTO

Al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, con una discreta presenza di pubblico malgrado la giornata assai calda c’è stata la presentazione del libro di Marco Valerio Solìa, IL MEDICO DEGLI EROI Agostino Bertani e l’estrema Sinistra Storica.
Un personaggio molto interessante nelle vicende del nostro Ottocento nazionale, a partire proprio dall’importante contributo dato ai tempi della Repubblica Romana. Agostino Bertani, infatti è una figura che ha attraversato tutti gli snodi cruciali dell’Italia.
Bella introduzione da parte di Mara Minasi, responsabile del Museo, <leggi>, con relatori Enrico Luciani <leggi> mini relazione e lo storico prof. Agostino Bistarelli.
Le considerazioni finali svolte dall’autore a seguito delle domande del pubblico hanno confermato la solidità del giovane storico Marco Valerio Solia

Una giornata piacevole e anche di un certo orgoglio per la nostra Associazione, dal momento che sia l’autore che i relatori sono tutti soci dell’associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo, che al termine hanno voluto festeggiare Solia con foto ricordo.

I soci dell’Associazione in foto ricordo

I soci del l’Associazione in foto ricordo

Al gruppo dei soci si unisce anche la dr.ssa Mara Minasi responsabile del Museo

Proprio mentre eravamo al Gianicolo a leggere l’articolo di Alessia Marani sul Messaggero <leggi> sul degrado di Monteverde, Villa Pamphili e Gianicolo dove è anche citato Enrico Luciani – incontriamo Massimo Ghirardini per discutere il progetto di Karina Chechik, da svolgere al Faro degli Italiani d’Argentina, come suggerito a suo tempo dal prof. Corey Brennan.
L’idea, come ci scrive ringraziandoci Massimo Ghirardini www.solocontemporaneo.com, resta quella di un evento per l’inizio del mese di maggio 2020. Con i cordiali saluti (a tutto il comitato!) , allega fotografia ricordo che volentieri pubblichiamo

Al Faro degli italiani d’Argentina, dalla sinistra: Enrico Luciani, Corey Brennan, Karina Chechik,  Massimo Capoccetti, Massimo Ghirardini

Al Faro degli italiani d’Argentina, dalla sinistra: Enrico Luciani, Corey Brennan, Karina Chechik, Massimo Capoccetti, Massimo Ghirardini

Al pannello illustrativo del FARO, da sinistra: Corey Brennan, Massimo Capoccetti, Enrico Luciani, Karina Chechik