Convegno e Minimostra “l’assedio di Roma del 1849”

presso il Circolo A.I.C.S.  A. Cipriani – via di Donna Olimpia 30

(tra gli EVENTI del “Mazzini 2005“)

31 Maggio 2005

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini il nostro Circolo intende valorizzare la memoria storica di tanti episodi della difesa di Roma, noti e meno noti, avvenuti nei luoghi nei quali viviamo, o negli immediati pressi. A questo scopo abbiamo allestito una piccola mostra o minimostra (quattro pannelli in tutto), stiamo costruendo un sito internet, e col Comitato Gianicolo abbiamo delineato un più vasto programma di attività attualmente all’esame del Comune. E’ stato tra l’altro richiesto al Sindaco di dedicare alla Repubblica Romana una manifestazione annuale nonché un adeguato spazio permanente entro Villa Pamphili, in uno degli edifici esistenti

Di tutto questo parleremo il 31 maggio in una riunione presso il nostro Circolo che prevede, in apertura, due interventi:

Prof. Giuseppe Monsagrati : (*)< Mazzini ”uomo di Stato” >

Cesare Balzarro : (**)< I nostri luoghi, le mappe dei francesi, la minimostra >

La S.V. è invitata a partecipare

Enrico Luciani

Presidente del Circolo A.I.C.S. A. Cipriani

Segretario del Comitato Gianicolo

(*)Giuseppe Monsagrati, Presidente del Comitato Gianicolo, insegna Storia del Risorgimento all’Università “La Sapienza” di Roma, ed è Vice Presidente del Comitato Nazionale istituito dal Ministero dei Beni Culturali per le onoranze a Giuseppe Mazzini nel bicentenario della nascita.

(**) Cesare Balzarro, ingegnere, membro del direttivo del Circolo Cipriani, ha curato testi e immagini della
minimostra che viene ora inaugurata

locandi-programma-31-maggiopic

04pic