NEW YORK PUBLIC LIBRARY

Identificativo dell’immagine: 1951089

Titolo: PORTRAIT OF A DISTINGUISHED AUTHORESS
(Ritratto di una distinta autrice)

Tipologia dell’opera: incisione

Dimensioni: non indicate

Autore: Samuel. E. Brown

Soggetto, data dell’opera e delle sua pubblicazione: Si tratta di una caricatura di Margaret Fuller, disegnata a corredo di un articolo di Edgar Allan Poe contro il gruppo dei Trascendentalisti, e pubblicata su The Broadway Journal, 8 marzo 1845, p. 153
Tuttavia questa caricatura, vista oggi con gli occhi di oggi, può riguardarsi non come una satira, ma come un sorridente e affettuoso ritratto di Margaret, che pone in evidenza alcuni peculiari aspetti della sua personalità: l’amore per la cultura, il coraggio, la fermezza nel combattere per le proprie idee.

Fonte dell’immagine e autorizzazione L’immagine è frutto di una ricerca compiuta dalla General Research Division della New York Public Library, per corrispondere alla richiesta presentata dal vice-Presidente della Associazione Amilcare Cipriani e indirizzata a Mr. Thomas Lisanti, Permission Manager della stessa Public Library.
L’autorizzazione all’uso dell’immagine sul nostro sito www.comitatogianicolo.it , on-line, per tutto il mondo, in qualsiasi lingua e per tutta la durata del progetto Bicentennial of Margaret Fuller, è stata data con un documento pervenutoci in originale per posta aerea, denominato Permission Agreement N° 39638

Credit Line: General Research Division, The New York Public Library, Astor, Lenox and Tilden Foundations