IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA

GRUPPO DI LAVORO:
Cesare Balzarro, Roberta Calabria, Enrico Luciani
Consulente storico: Prof. Giuseppe Monsagrati

Questo monumento onora la memoria di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva (Laguna, Stato di Santa Catarina, Brasile, 1821 – Mandriole, Ravenna, 1849), moglie di Giuseppe Garibaldi e sua compagna inseparabile nelle lotte per la libertà dei popoli.
La statua equestre è ispirata ad un episodio della guerra combattuta per la libertà e l’indipendenza della Repubblica di Rio Grande do Sul: mentre Garibaldi era assente, il suo accampamento presso Mostardas venne attaccato di sorpresa, di notte, e Anita riuscì a sottrarsi alla cattura, saltando a cavallo e fuggendo al galoppo, col bambino nato da pochi giorni.
Sul basamento, il pannello anteriore (sud) e il pannello verso strada (est) mostrano, in unica scena, Anita che guida una schiera di soldati attraverso le pampas. Il pannello opposto alla strada (ovest) mostra Anita che, dopo la battaglia di Curitibanos, non avendo notizie di Garibaldi, lo cerca ansiosamente tra i caduti sul campo
Il pannello posteriore (nord) mostra Anita ammalata e sfinita dalla fatica, in braccio a Garibaldi, quando, dopo la gloriosa difesa di Roma, sfuggono agli Austriaci che li braccano, e infine giungono sul litorale romagnolo, vicino a Ravenna. Qui, il 4 agosto 1849, in località Mandriole, Anita muore. I suoi resti mortali sono custoditi nella base del monumento.

Il monumento, inaugurato il 4 giugno 1932, è opera dello scultore Mario Rutelli (1859 – 1941).

Progetto: Associazione Amilcare Cipriani
Realizzato con il contributo della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO
e il patrocinio del COMITATO NAZIONALE PER LE CELEBRAZIONI DEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE GARIBALDI
e del COMUNE DI ROMA Assessorato alle Politiche Culturali e alla Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali.
Logo della Presidenza della Repubblica

La cerimonia per l'inaugurazione del pannello si è celebrata il 09/02/09 vedi immagine