I Personaggi della Repubblica Romana del 1849

ASSOCIAZIONE   Amilcare  CIPRIANI

Circolo  A.I.C.S.  (Associazione Italiana Cultura e Sport)

Via Donna Olimpia, 30 – 00152 ROMA  – Tel. Fax  06 5370470

INVITO  per l’ 11 Aprile 2007

Pio IX a Gaeta, Mazzini al Quirinale,

Garibaldi e Mameli sugli spalti:

i centocinquanta giorni che sconvolsero l’Europa.

Dal libro “La meravigliosa storia della Repubblica dei briganti – Roma 1849, scritto  con uno stile narrativo incalzante, fresco e avvincente, l’Autore squarcia il velo polveroso che troppo spesso ricopre il nostro Risorgimento e riporta in vita i personaggi e le vicende della Repubblica Romana, “uno dei grandi spettacoli della storia”, destinato a concludersi con la sconfitta – che sarebbe durata un secolo – dell’ipotesi di un’Italia repubblicana e democratica.

La storia forma oggetto della conferenza

Claudio Fracassi:

“I personaggi della Repubblica Romana del 1849”

11 aprile 2007

ore 17

Circolo A.I.C.S.  A. Cipriani

Via Donna Olimpia 30

Claudio Fracassi, è stato direttore del quotidiano “Paese Sera” e del settimanale “Avvenimenti”. Studioso di storia e dei meccanismi dell’informazione, ha scritto Alexsandra Kollontaj e la rivoluzione sessuale, Sotto la notizia niente e Le notizie hanno le gambe corte.

Con Mursia ha pubblicato La lunga notte di Mussolini (2002), Bugie di guerra (2003) e Matteotti e Mussolini. 1924: il delitto del Lungotevere(2004).

La conferenza è aperta a tutti

pur essendo inclusa nel corso di aggiornamento riservato agli accompagnatori delle visite guidate sui luoghi della battaglie del 1849, organizzate dall’Associazione A. Cipriani.