Lettera ai quotidiani per annunciare la “serata garibaldina”

Associazione Italiana Cultura e Sport

Ai quotidiani:

Corriere della Sera, Repubblica, Messaggero, Tempo

Alla RAI-TV

p.c. Al Sindaco di Roma
ai Consiglieri Comunali

Dopo la nostra lettera del 1 Luglio 1999, a voi direttamente inviata, lo stesso “AlCS Cipriani” e l’Ass. “Pace e Fratellanza” sono riusciti a concordare con “L’isola del Cinema” una “SERATA GARIBALDINA” per onorare la memoria di coloro che caddero combattendo sul colle del GIANICOLO per difendere la libertà e la democrazia.

Come da volantino/invito allegato, la serata è quella del 6 Agosto, a partire dalle ore 21.

Interverranno, dopo un saluto delle Associazioni,

GIGI MAGNI, regista di uno dei film in proiezione,

e VITTORIO EMILIANI, giornalista

La manifestazione si svolgerà sulla Piazza di S. Pietro in Montorio, zona peraltro anch’essa nei pressi del Sacrario ma ritenuta più compatibile dalle Associazioni protestatarie – e così pure quella del Fontanone – per lo svolgimento di manifestazioni culturali.

Nell’occasione si avrà modo di presentare il fascicoletto

Idee per un progetto di “ITINERARIO GARIBALDINO SUL COLLE DEL GIANICOLO” copia che altresì alleghiamo, con il quale intendiamo instaurare un confronto con le istituzioni cittadine, con gli esperti del settore, le altre Associazioni e i cittadini in genere, alla scopo di pervenire ad una proposta attuativa, con l’apporto di tutti. Non ci interessa essere proponenti o protagonisti, ci interessa che venga raggiunto lo scopo: a tale riguardo è apparso utile concordare già un primo appuntamento di verifica

il giorno 20 Settembre 1999 (altra data storica)

alle ore 18 presso il Circolo A.I.C.S. CIPRIANI in Via Donna Olimpia 30, tel. 065370470.

Cordiali saluti.

Enrico LUCIANI

In rappresentanza del Circolo A.I.C.S. Cipriani.

Roma, 2 Agosto 1999.