Lettera al Sindaco

Comitato Gianicolo per l’itinerario garibaldino risorgimentale


Al Sig. Assessore alle Politiche Culturali
del Comune di Roma             
Piazza Campitelli 7
00186 Roma

 

p.c. Al Sig. Sindaco              

Piazza del Campidoglio, 1
00186 Roma

 

>>> p.c. Al Sig. Sovrintendente ai Beni Culturali
del Comune di Roma             
Piazza Campitelli 7
00186 Roma

OGGETTO: Itinerario garibaldino sul colle del Gianicolo

ALLEGATI: 1

 

Con lettera del 23 dicembre 2002 prot. RI 24595 la Sovrintendenza comunale ai Beni Culturali ha approvato la collocazione dei pannelli costituenti l’itinerario in oggetto, a condizione che i pannelli stessi abbiano le medesime caratteristiche formali e tipologiche del primo pannello, già approvato con lettera in data 25 febbraio 2002, prot RI 3759 . Con la stessa lettera del 23 dicembre la Sovrintendenza ha richiesto ulteriori comunicazioni in riguardo ai testi, al progetto dettagliato ed alle previste date di collocazione.

Si conclude così una importante fase del progetto che, dopo le iniziative dell’Associazione Cipriani nell’estate 1999 e la successiva costituzione del Comitato Gianicolo, prese avvio con la lettera inviata da questo Comitato al Sindaco Rutelli in data 11 ottobre 2000, ribadita con lettera al Sindaco Veltroni del 6 agosto 2001.

Con relazione a quanto sopra, nel mentre si ringrazia vivamente per l’approvazione concessa, e per la fattiva collaborazione dei competenti uffici, si trasmette alla Sovrintendenza copia del progetto, identica a quella a suo tempo trasmessa all’Assessorato, completa dei testi ed altri particolari. Si resta comunque a disposizione per fornire ogni ulteriore dettaglio che fosse ritenuto utile per le valutazioni di competenza .

Per quanto riguarda le date di collocazione, a tutt’oggi non si è in grado di dare notizie, non essendo ancora stata definita la questione del finanziamento. Anche l’installazione del primo pannello, quello sul Piazzale Garibaldi, viene vincolata al reperimento di uno sponsor. In proposito si ricorda che questo Comitato non dispone di fondi propri e quindi, allo stato, sembrano possibili le seguenti ipotesi di finanziamento:

 

  1. spesa a totale carico del Comune (euro 28.921, pari a circa 56 milioni delle vecchie lire, +IVA) oppure

     

     

  2. contributo finanziario del Comune (nei limiti delle disponibilità) con il contemporaneo intervento di sponsor privati, da reperire a cura della Poliedro, oppure

     

     

  3. finanziamento ad esclusivo carico di altri sponsor, pubblici e/o privati, sempre da reperire a cura della Poliedro.

     

Come già a suo tempo evidenziato, la realizzazione dell’itinerario assume particolare rilevanza sia sul piano nazionale che comunale, in quanto afferma la continuità ideale tra la Repubblica Romana e la Repubblica Italiana, e contribuisce a definire il profilo di Roma capitale. Tali obiettivi dell’itinerario sono stati condivisi da codesto Comune, la cui sensibilità in proposito è stata vivamente apprezzata da questo Comitato sia in occasione dei contatti personali sia alla luce delle intervenute approvazioni. Pertanto il finanziamento a totale carico del Comune si prospetta come la soluzione più appropriata . Tuttavia, qualora le generali difficoltà dei bilanci comunali non consentissero la spesa necessaria, questo Comitato dovrebbe come detto orientarsi diversamente, attivandosi al più presto.

Un orientamento è comunque necessario e urgente, in quanto questo Comitato intende ora rivolgersi al Presidente della Repubblica, già a suo tempo informato dell’iniziativa, per rendergli note le intervenute approvazioni comunali e richiederne l’alto patronato per la realizzazione del progetto.

Si resta quindi in attesa di cortesi notizie in merito, e nel rinnovare i più vivi ringraziamenti, si porgono distinti ossequi

 

IL SEGRETARIO DEL COMITATO

IL PRESIDENTE DEL COMITATO

(Enrico Luciani)

(Prof. Giuseppe Monsagrati)

 

Roma, 26 febbraio 2003