AMILCARE CIPRIANI

(1843-1918)

 
L’uomo più rosso d’Italia

Martedì 29 maggio dalle ore 18.00 presso la libreria Fahrenheit 451
Campo de’ Fiori 44 – 00186 Roma, tel 066875930,

In occasione del centenario della sua morte e dell’anniversario della settimana di sangue nella Comune di Parigi, ricorderemo la figura più coerente e idealista tra i militanti del pensiero libertario e del movimento operaio italiano e internazionale.
Patriota nelle guerre di Indipendenza Italiana, garibaldino nella spedizione dei Mille, Internazionalista in Grecia, Egitto, Francia, Creta, Comunardo impenitente deportato in Nuova Caledonia, prigioniero politico in Italia nel famigerato carcere di Portolongone.

Ricostruiremo la vita avventurosa e straordinaria di Amilcare Cipriani con:

  • Giovanni Cipriani, pronipote di Amilcare Cipriani
  • Guido Palamenghi Crispi, pronipote di Francesco Crispi e specialista di Storia Risorgimentale e dei Mille
  • Vittorio Emiliani, scrittore e giornalista, già direttore de Il Messaggero, conoscitore e autore di libri inerenti al periodo e al contesto politico
  • Catia Gabrielli, libraia di Fahrenheit 451 e cultrice della Comune di Parigi
  • Enrico Luciani, Presidente dell’Associazione Amilcare Cipriani e del Comitato Il Gianicolo.

Per l’occasione ci sarà una piccola esposizione di copie di giornali e foto dell’epoca, una lettera originale di Amilcare Cipriani e una medaglia commemorativa del 1918 a lui dedicata.
——————————
Serrato e interessantissimo dibattito alla libreria Fahrenheit annunciato su la Repubblica .
Spazio e tempo assai ristretti, infatti, per una riunione così importante in uno spazio che non ha consentito la piena partecipazione del pubblico presente.
Interventi ampi e approfonditi da parte di Guido Palamenghi Crispi, Vittorio Emiliani e Catia Gabrielli e un breve saluto da parte di Giovanni Cipriani. Enrico Luciani presidente dell’Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo è intervenuto brevemente sul socialismo di Cipriani e la sua popolarità a Donna Olimpia; sulla Comune ha citato alcuni passaggi dal libro di Andrea Costa.
Luciani ha lasciato il testo del suo intervento (tra le immagini quella di Cipriani con la dedica di Argentina Altobelli), gradito da un giovane studioso impegnato in una tesi su Cipriani e ha regalato alla libreria Fahrenheit, con dedica a Catia Gabrielli, la pubblicazione fuori commercio di Luigi Campolonghi AMILCARE CIPRIANI.