Sosteniamo l’iniziativa promossa da

Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica
Leggi il programma

Il corso ha la durata di 20 ore e si articola nel seguente modo:
due uscite, due seminari, una attività laboratoriale, una attività di autoformazione con la produzione di un elaborato riguardante gli argomenti affrontati durante il corso.
Dopo la giornata del 18 condotta da Agostino Bistarelli e Massimo Capoccetti sul tema La cittadinanza nelle Carte dell’Ottocento, sono proseguite le lezioni.
Oggi al Gianicolo è in programma la visita guidata condotta da Enrico Luciani e Giovanna De Luca sui luoghi dei combattimenti del 1849. La visita, che ha purtroppo dovuto registrare la chiusura di Villa Pamphili e di Villa Sciarra, si è svolta comunque in modo proficuo. Soddisfatti i partecipanti e la coordinatrice Nina Quarenghi.
Grande plauso alla dr.ssa Mara Minasi che ha voluto partecipare, aprendo nell’occasione il Mausoleo.

Vedi altre immagini

Ragionando sul Mausoleo, inaugurato nel 1941 dal Re a da Mussolini , dopo quasi cento anni dal 1849 … Enrico Luciani parla delle difficoltà nel trovare tempi e soluzioni per I CADUTI, non a caso riuniti al Mausoleo Ossario Gianicolense come periodo 1849-1870, AI CADUTI PER ROMA. Riprendendo il discorso di Mara Minasi su Giuseppe Ceccarelli (Ceccarius) Luciani ricorda anche l’operato di Antonio Reggiani, Segretario generale della Commissione Esecutiva del Mausoleo Ossario Gianicolense v. link 1 e link 2.
Reggiani infatti lavorò fortemente per la sistemazione dei Caduti come si può leggere anche da una sua nota “Prefazione in tempo di libertà”, scritta dopo la caduta del fascismo il 25 aprile 1943 e aggiunta nel suo librone AI CADUTI PER ROMA . Tale nota, in nostro possesso, fa capire molte cose sui lavori svolti e pure sul confronto Fascismo/Antifascismo dell’epoca; come da richiesta e come promesso nel pomeriggio da Luciani, la nota di Reggiani -datata 3 luglio 1944- viene perciò fatta conoscere e pubblicata sul sito:

Leggi pagina 1

Leggi pagina 1

Leggi pagina 2

Leggi pagina 2