Il 17 dicembre scorso alcuni ex alunni del Liceo Virgilio hanno partecipato ad una visita guidata sui luoghi dei combattimenti per la difesa della Repubblica Romana del 1849; l’occasione era quella della consegna dei Libri Giornali dell’Associazione che l’efficientissimo presidente Tonino Cutuli ha provveduto a consegnare ai soci intervenuti sul piazzale antistante Largo 3 Giugno. Subito dopo, assistiti da una splendida mattinata di sole invernale, il gruppo con alcuni soci si è mosso sotto la guida di Massimo Capoccetti, anche lui ex alunno dello stesso Istituto, per una passeggiata su un itinerario “breve”; dopo una sintetica spiegazione del contesto storico nel quale ebbe origine nel febbraio del 1849 la gloriosa Repubblica Romana, tutti hanno raggiunto la Porta San Pancrazio e quindi, scesi lungo via Angelo Masina, hanno sostato davanti a Villa Spada, dove Massimo Capoccetti ha ricordato le ultime ore di vita della Repubblica, con la morte del Colonnello Luciano Manara, fino alla resa deliberata dall’Assemblea Costituente.
Molto suggestiva e commovente infine la visita del Mausoleo Ossario Gianicolense per onorare i caduti di quella eroica impresa; sul piazzale del Mausoleo, ormai per fortuna aperto al pubblico praticamente tutti i giorni, c’è stato il tempo per un ultima foto di gruppo e subito dopo i partecipanti, tutti soddisfatti per la bella passeggiata, hanno salutato e ringraziato l’Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo per aver ancora una volta offerto ai “vecchi” del Virgilio l’interessante visita lungo l’itinerario garibaldino risorgimentale. Un itinerario fissato dai pannelli illustrativi collocati molti anni fa dall’Associazione in oggetto.